Il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha ricevuto questa mattina nel Palazzo Municipale di Matera gli studenti una classe seconda liceale della scuola tedesca Schonbuuch Gymnasium di Holzgerlingen, paese nei pressi di Stoccarda, accompagnati dai colleghi dell’Itc Loperfido di Matera. All’incontro hanno preso parte il preside dell’Itc Giuseppe De Rosa, la docente di tedesco Natasha Coen e le insegnanti della scuola tedesca Valerie Marstaller e Susanne Tuvke, che hanno illustrato al primo cittadino il progetto di scambio di esperienze culturali e tecniche tra i due istituti. Ad un mese dalla visita in Germania, dove gli studenti materani sono stati ospiti in famiglia e hanno conosciuto da vicino le attività, oltre ad aver visitato bellezze e luoghi tipici del posto, i colleghi tedeschi hanno ricambiato la visita nella città dei Sassi, dove si fermeranno per qualche giorno. Dopo l’intervento del preside De Rosa, che ha sottolineato come lo scambio tra culture diverse possa proiettarsi in un contesto europeo, il Sindaco Buccico ha dato il benvenuto ai ragazzi, ricordando l’importanza della lingua e della cultura tedesca nell’ambito degli scambi turistici ed economici. “Quello tedesco – ha detto il Sindaco – è un popolo attivo e con senso critico della storia, e anche il rapporto con la città di Matera è stato sempre vivo attraverso Federico II. In una società protesa verso l’Unione Europea, la città di Matera vuole dare il suo fattivo contributo”. Buccico ha quindi omaggiato gli studenti italiani e tedeschi di un manufatto in terracotta raffigurante uno scorcio dei Sassi.
Entusiasti i ragazzi tedeschi, che, nelle parole di Anja Hofer, hanno apprezzato l’ospitalità e il calore della famiglie materane e manifestato un’ottima impressione al primo impatto con la città dei Sassi.
Federico II?cos’è voleva far vedere il suo bagaglio culturale il preside?E quali tecniche devono apprendere i tedeschi da noi?Rispetto a loro siamo nel medioevo.mi ricordo quando venne nella mia scuola una tedesca per un solo anno in Italia.non faceva il linguistico in Germania, ma in Germania in qualsiasi scuola si imparano a parlare piu o meno bene 5 lingue.Lei parlava oltre al tedesco,il francese,inglese,italiano,spagnolo e portoghese.per non dire della preparazione di un’altra mia amica tedesca che ha fatto qui un anno di erasmus.purtroppo abbiamo molto da impararare da loro,ma oltre all’accoglienza nn possiamo dare altro.