L’antivigilia della Festa della Bruna a Matera si è conclusa questa sera sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi con il concerto eseguito dalla Banda Municipal de Musica de la Real Ciudad de Gàldar, complesso musicale spagnolo arrivato dalla Gran Canaria e diretto dal Maestro Ruben Guerrero Ortiz. La presenza a Matera della Banda Municipal de Musica de la Real Ciudad de Gàldar fa seguito al gemellaggio sancito il 21 gennaio scorso in terra spagnola tra il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, e quello di Galdàr (Gran Canaria), Teodoro Sosa Monzòn. Il concerto è stato preceduto dagli interventi della docente Unibas Antonella, Guida, del vice sindaco di Matera, Giuseppe Tragni, del presidente dell’associazione Maria Santissima della Bruna, Mimì Andrisani e del sindaco di Galdàr Teodoro Sosa Monzòn. La firma è arrivata al termine di un incontro in cui i due primi cittadini si erano soffermati sulle peculiarità e sulle analogie dei due centri.
Galdàr è stata capitale dei Guanartemos, gli aborigeni che abitavano l’isola, ed è ricca di siti archeologici. La città è famosa per la Cueva Pintada, un insediamento rupestre aborigeno scavato nella roccia vulcanica e che contiene pareti decorate con disegni geometrici che lasciano pensare ad un calendario.
Per il concerto di Matera la Banda Municipal de Musica de la Real Ciudad de Gàldar ha scelto un repertorio di brani della tradizione musicale spagnola con la partecipazione straordinaria in tre brani della cantante Marilia Monzon: Santana a Portrait nell’arrangiamento di Giancarlo Gazzani, Mambos numero 5 e numero 8 di Pere Prado, il bolero “Perfidia” di Alberto Dominguez, il “tango-bolero” Dos Gardentas di Isolina Carrillo e Quizas Quizas Quizas, un bolero di Oswaldo Farrés. E’ stato quindi declamato il poema de Gàldar a Matera e nella seconda parte la Banda Municipal de Musica de la Real Ciudad de Gàldar ha eseguito Bolero para Gàldar di Ignacio Rodriguez, Islas Canarias (pasodoble) di Jose Maria Tàarridas, Chan Chan, brano della tradizione cubana di Compay Segundo e Latin Gold nell’arrangiamento di Paul Lavender. Gran finale con El Cumbanchero nell’arrangiamento di Naohiro Iwai. La Banda Municipal de Musica de la Real Ciudad de Gàldar sarà protagonista anche di esecuzioni musicali nelle strade del centro storico cittadino in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna nelle giornate di lunedì 1 e martedì 2 luglio.
Dopo la presenza a Matera della Banda Municipal de Musica de la Real Ciudad De Gàldar sarà il sindaco di Matera a presenziare, il 24 luglio, ai festeggiamenti in onore del santo patrono dell’isola, Santiago de los Caballero.
Michele Capolupo
La fotogallery del concerto della Banda Municipal de Musica de la Real Ciudad de Gàldar (foto www.SassiLive.it)