Vittorio Brumotti, inventore del road bike freestyle, campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records, è diventato popolare in Italia grazie a Striscia la notizia, programma satirico di Antonio Ricci in cui è impegnato come inviato. Questa mattina ha fatto tappa a Matera per la sfida “Fai Brunotti per l’Italia”, un viaggio in bicicletta in diretta social di 17 tappe e 1.600 chilometri che vede per il secondo anno consecutivo il campione internazionale e inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti andare alla scoperta dell’Italia più bella. Un itinerario da nord a dud dell’Italia realizzato con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) di cui Brumotti è ambasciatore per le nuove generazioni e sostenuto come lo scorso anno da Intesa Sanpaolo. Il viaggio in bicicletta è partito da Milano il 18 giugno e si concluderà martedì 4 luglio a San Giovanni Rotondo, la città in provincia di Foggia che ospita le spoglie di Padre Pio.
Brumotti ha raggiunto alle 9 di questa mattina Casa Noha, bene turistico custodito dal FAI di Matera, nel cuore degli antichi rioni Sassi. Ad accoglierlo Rosalba Demetrio, capo delegazione del FAI Matera e vice presidente regionale FAI Basilicata, Donatella Acito, property manager di Casa Noha e Francesco De Sanctis, delegato regionale comunicazione di FAI Matera e cinque ciclisti materani di Matera Cycling.
Vittorio Brumotti ha registrato un servizio promozionale per Casa Noha che andrà in onda prossimamente anche su Canale 5 all’interno di Striscia la notizia regalando anche una piccola performance sulla sua bike preferita. “Sono molto felice di ritornare a Matera ed in particolare a Casa Noha. Ci sono stato l’ultima volta quattro anni. Matera è sempre più bella e ora con il titolo di capitale europea della cultura vedo sono tantissimi i turisti che scelgono di visitarla”.
Al termine di un incontro con i giornalisti Brumotti è tornato sui pedali per concludere la sua 14^ tappa a Taranto, direzione Castello Aragonese, dove arriverà intorno alle 15. Ad accoglierlo ci saranno il Comandante Marittimo Sud, l’Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, l’Assessore alla cultura e allo sport del Comune di Taranto Fabiano Marti, il Capo Delegazione FAI di Taranto Giacomo Scarfato e il Capo Gruppo FAI Giovani di Taranto Massimo Cerra, oltre a cittadini e volontari del FAI.
Durante l’evento i rappresentanti del FAI consegneranno alla Marina Militare la targa commemorativa dello straordinario risultato raggiunto dal Castello Aragonese nell’ambito della nona edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso da FAI e Intesa Sanpaolo, che nel 2018 ha visto il sito raggiungere il decimo posto della classifica nazionale e il primo posto in Puglia, con 23.424 voti.
Già nel 2018 l’inviato di Striscia ha attraversato in autonomia l’Italia in bicicletta, da Livigno ad Agrigento. La grande passione per il nostro Paese lo ha spinto a riproporre l’impresa quest’anno, pensando insieme al FAI un percorso completamente nuovo, improntato sul turismo lento, sulla valorizzazione delle tradizioni locali, sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente: la sua bici e il suo abbigliamento hanno un gusto romanticamente rétro e il viaggio è a emissioni zero (anche quello dello staff che lo accompagna).
Non solo sport, quindi: il progetto “FAI Brumotti per l’Italia” si propone di raccontare in modo originale e spontaneo l’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale italiano, con particolare attenzione a territori meno conosciuti, toccando otto splendidi Beni del FAI regolarmente aperti al pubblico. Vittorio Brumotti farà inoltre tappa in alcuni dei più affascinanti siti votati dagli italiani nelle nove edizioni finora concluse del censimento “I Luoghi del Cuore”.
Il percorso in bicicletta di “Fai Brumotti per l’Italia” è stato ideato e disegnato dallo stesso protagonista. Dal 2010 Vittorio Brumotti segue con affetto l’associazione Famiglie SMA che, grazie al suo supporto televisivo, è riuscita a portare avanti tanti progetti come la rete Smart, che ha facilitato la possibilità di arrivare a una terapia per tanti pazienti italiani. Anche durante questo tour “FAI Brumotti per l’Italia”, Vittorio incontrerà i suoi piccoli amici.
Il progetto “FAI Brumotti per l’Italia” è realizzato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Toyota e Kometa.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata all’arrivo di Brumotti a Matera (foto www.SassiLive.it)