“Sarà l’edizione più significativa e impegnativa. Un’edizione che dedichiamo al nostro amico Biagio Mattatelli, recentemente scomparso ma rimasto nei nostri cuori. Una festa destinata al territorio che ancora una volta ci vede impegnati con una rassegna e un calendario che unirà musica, gastronomia e cultura, sviluppate attraverso un filo rosso condotto da quattro banditori che ogni giorno animeranno i concerti delle street band nel centro storico”. Così il presidente dell’Onyx Jazz club, Gigi Esposito, ha presentato oggi alle Monacelle l’edizione 2007 della rassegna musicale Gezziamoci.
“Il programma – ha aggiunto – si svilupperà su situazioni parallele nelle quali interverranno i banditori, figure storiche della nostra tradizione che stiamo rivalutando e sulle quali punteremo per creare quel contatto tra la comunità e il territorio che passa proprio attraverso la musica. Il percorso che prenderà avvio ogni pomeriggio intorno alle 18,00, si soffermerà anche nei luoghi più suggestivi dell’area Settecentesca del centro storico che verranno illustrati di volta in volta dalle guide turistiche dell’Onyx, “complici” dei banditori.
Nel programma di quest’anno sono previste anche tre serate dedicate alle degustazioni che precederanno i concerti serali. Dai vini Doc, ai prodotti tipici, attraverso un sentiero ideale che toccherà tutta la Basilicata.
Da Larry Franco a Lino Patruno, dai Tetes de Bois ai Sax For Fun, a Les Manuages, la musica sarà protagonista del fine settimana che va dal 30 agosto al 2 settembre con un evento “I colori dell’alba” che si preannuncia particolarmente suggestivo.
Il 2 settembre, alle 5,30 del mattino, gli autobus della Casam accompagneranno il pubblico che si sarà prenotato nella chiesa rupestre di Cristo La Selva dove i Sax for Fun terranno il loro concerto per accompagnare il sorgere del sole. La colazione a base di latte e biscotti concluderà nel modo migliore la mattinata.
“Quest anno – ha concluso Esposito – ci affiancherà anche un gruppo nutrito di volontari (tra i quali alcuni ragazzi che vengono direttamente dal Terni Jazz festival e altri provenienti da altre regioni italiane) e i boy scout di Matera. Un folto gruppo che potrebbe trasformarsi nel cuore pulsante della nostra struttura organizzativa coordinata da Raffaele Lamacchia. Infine le street band che saranno protagoniste dei pomeriggi del Gezziamoci e sulle quali stiamo puntando tanto da aver inaugurato la formazione della Matera Street Band, una formazione composta da 14 musicisti che proprio in quei giorni avrà il suo battesimo di fuoco a Matera”.
Clicca qui per conoscere il programma dettagliato di Gezziamoci 2007 nel totemgezziamoci definitivo.