“Ben vengano queste collaborazioni con i Paesi europei e, nella fattispecie con la Francia. Abbiamo bisogno di uno scambio effettivo di conoscenze, punti di vista, idee e iniziative tra persone con differenti background culturali”
Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, ha ricevuto oggi in visita di cortesia l’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset. Nel corso del cordiale colloquio è stata confermata la volontà di rafforzare i rapporti di amicizia tra i due Paesi e di compiere i giusti passi per la programmazione di futuri e proficui scambi commerciali e culturali.
Christian Masset si è detto particolarmente felice di questa visita. “Un incontro – ha sottolineato – con una terra autentica e affascinante, un territorio dal cuore antico ma ricco di buone possibilità. Ieri ho avuto l’occasione di ammirare Matera, città straordinaria, e viaggiando verso il capoluogo di regione, sono rimasto attratto da panorami selvaggi di rara bellezza. Un incontro proficuo con i vertici istituzionali della Regione, il presidente della Giunta, Vito Bardi, e il Presidente del Consiglio, Carmine Cicale, che mi ha permesso di meglio conoscere il volto di un territorio del Sud fertile e dinamico con cui la Francia ha tanto in mente da realizzare. I francesi conoscono bene i prodotti enogastronomici lucani e ne apprezzano la qualità”.
E’ emersa la volontà di intensificare ulteriormente la già proficua collaborazione in campo commerciale, culturale e accademico e rispetto al tema petrolio l’ambasciatore haribadito la grande attenzione che il gruppo Total dedica ai temi ambientali.
“Una visita questa di oggi che diventa un’utile occasione di confronto e analisi su questioni di grande attualità: le infrastrutture, gli scambi commerciali e culturali, il petrolio, l’acqua, i giovani e l’occupazione”. Così il presidente Cicala nel rivolgersi all’ambasciatore Masset e al console generale di Francia a Napoli, Laurent BurinDesRoziers. “Ben vengano queste collaborazioni con i Paesi europei e, nella fattispecie con la Francia. Abbiamo bisogno di uno scambio effettivo di conoscenze, punti di vista, idee e iniziative tra persone con differenti background culturali. La nostra è una regione che tanto ha da offrire, abbiamo un’acqua che è giusto definire ‘oro blu’, e una risorsa, il petrolio, che è bene considerare tale. Rispetto a questo tema l’approccio giusto da tenere è riconoscere l’opportunità di sviluppo che il petrolio è in grado di determinare, ad esempio le risorse finanziarie provenienti dalle royaltiesda destinare al potenziamentodelle infrastrutture materiali. Non vi è sviluppo senza infrastrutture adeguate e moderne. La vera sfida da cogliere è questa: saper coniugare lo sviluppo con la protezione dell’ambiente”.
Al termine dell’incontro vi è stato uno scambio di doni. Il presidente Cicala ha donato all’ambasciatore una targa, lo stemma della Regione Basilicata e il volume “Matera, la città nascosta” a cura di Alberto Giordano e Nico Colucci.