Venerdì 5 luglio 2019 alle ore 20 nel CineParco Tilt di Marconia è in programma l’incontro con il pluripremiato regista lucano Giuseppe Marco Albano.
Sarà il regista lucano Giuseppe Marco Albano, a chiudere la rassegna degli incontri di in-formazione per la giuria popolare del Lucania Film Festival organizzati dall’Associazione Allelammie.
Venerdì 5 luglio 2019 a partire dalle ore 20.00 presso il CineParco Tilt (in diretta streaming per i residenti fuori regione e all’estero), il giovane cineasta, vincitore del David di Donatello nel 2015 con il cortometraggio “Thriller”, condurrà gli allievi lungo le differenti e complesse tappe della rea-lizzazione di un racconto per immagini.
Il ciclo di sette incontri in-formativi tenuti da artisti del panorama cinematografico italiano hanno permesso alla giuria popolare di avere una formazione specifica e adeguata alla corretta valutazione delle opere in concorso alla 20esima edizione del Lucania Film Festival.
La giuria, infatti, assegnerà il “LFF – POP 2019 Award”, nella kermesse internazionale di cinema indipendente che si terrà dal 7 all’11 agosto 2019 al Tilt di Marconia di Pisticci/Matera.
Biografia di Giuseppe Marco Albano
Nato a Cisternino da padre pugliese e madre lucana, cresce a Bernalda, provincia di Matera, dove consegue la maturità scientifica ed inizia ad occuparsi di cinema da autodidatta. Successivamente si trasferisce a L’Aquila, dove frequenta l’Accademia internazionale per le arti e le scienze dell’imma-gine. In seguito frequenta la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Parma.
Regista, sceneggiatore e produttore (Mediterraneo Cinematografica).
Tra i suoi lavori, il cortometraggio “Il cappellino”, presentato in festival Italiani ed Internazionali (Albania, Polonia, Grecia, Portorico, Turchia, Marocco e Stati Uniti) è finalista al Giffoni film fe-stival e candidato ai Globi d’oro 2009 come miglior cortometraggio italiano; “Xie Zi” è anch’esso finalista al Giffoni film festival 2010 nella sezione 10+Elements come unico cortometraggio italiano e selezionato tra i finalisti del Nastro d’argento 2011; “Stand by me”, candidato nella cinquina dei David di Donatello 2011 e vincitore del Nastro d’argento per il miglior cortometraggio italiano. Nel 2012 il film “Una domenica notte”, segna il suo esordio al lungometraggio.
Nel 2013 gli viene assegnato il Premio Troisi come regista emergente italiano. Nello stesso anno presenta il cortometraggio “AnnA” alla 70ª Mostra del cinema di Venezia, cortometraggio sul tema delle – dimissioni in bianco -, commissionato dal Dipartimento per le Pari opportunità della Basili-cata e dai sindacati CGIL, CISL e UIL.
Nel 2014 produce, scrive e dirige il cortometraggio “Thriller”, presentato in prima assoluta al Giffoni Film Festival 2014. Il corto, ambientato interamente a Taranto, riceve oltre 60 riconoscimenti nazionali ed internazionali e vince il David di Donatello 2015 per il miglior cortometraggio.
Nel 2015 riceve, inoltre, il Premio Rodolfo Valentino come giovane talento del cinema italiano.
Nel febbraio del 2016 è il direttore artistico dei “Soundies Awards” di Casa Sanremo. Il contest – destinato alle case discografiche che partecipano al 66º Festival della Canzone Italiana – diviso in due sezioni (Campioni – Nuove Proposte) premia il miglior videoclip italiano dell’anno tra i brani in concorso
Il 13 giugno del 2016 presso la sede UNESCO di Parigi, rappresenta l’Italia per la rassegna “Les Nuits en Or” assieme ad altri 33 registi provenienti da tutto il mondo, ricevendo la Medaglia d’oro per il Cinema dalle mani dell’attrice italiana Claudia Cardinale.
Dall’ottobre dello stesso anno viene scelto dal Club Tenco per curare la regia del prestigioso Premio Tenco (storicamente affidata al regista Pepi Morgia) che, dal 1974 assegna i riconoscimenti alla canzone d’autore italiana e internazionale.