La lunga ed inesorabile marcia della telematica continua. Da oggi all’Amministrazione provinciale di Matera l’impiego del sistema informatico è entrato a pieno titolo in uno dei comparti più delicati dell’attività dell’Ente, quello riferito alle gare d’appalto. Cambiano quindi le procedure: stop agli elementi cartacei, che fino ad ora hanno caratterizzato l’espletamento delle operazioni per l’aggiudicazione da parte delle imprese di lavori da effettuare sul territorio provinciale e via libera alle operazioni computerizzate con notevole risparmio di tempo e di risorse umane da parte delle aziende interessate.
Il primo esempio di questa innovativa procedura lo si è avuto in mattinata con l’aggiudicazione dei lavori riferiti alla manutenzione della strada provinciale Stigliano – Monte Serra per un importo di oltre 45 mila euro. Sei le imprese che hanno aderito al bando di gara. Se l’è aggiudicata con un ribasso del 31,2% l’impresa “Ripullone” di Stigliano.
Non sono ancora molte in Italia le amministrazioni pubbliche che hanno scelto i percorsi della telematica per l’effettuazione delle gare d’appalto. In questo numero ancora limitato si inserisce da mercoledì con un primo esempio di questa innovativa procedura destinata a semplificare le operazioni con significativi risparmi di tempo per l’ente appaltante e per le imprese interessate a tutto vantaggio dei destinatari dell’opera anche l’Amministrazione provinciale di Matera.
“La procedura – come fa sapere il dott. Giuseppe Tristano, responsabile del servizio appalti e contratti dell’ente di via Ridola – viene svolta esclusivamente con corrispondenza telematica mediante l’utilizzo del portale di E-Procurement del Centro servizi territoriale della Provincia di Matera.”
I documenti inviati dalle ditte partecipanti, registratesi precedentemente al portale della Provincia di Matera, sono stati scannerizzati e firmati digitalmente. Il sistema informatico attrezzato alla Provincia di Matera classifica immediatamente gli aventi i requisiti di partecipazione.
“Questa importante innovazione consente – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro – alle imprese interessate di preparare la gara direttamente dalla propria postazione aziendale evitando gli spostamenti dall’entroterra al capoluogo. Inoltre, per la Provincia di Matera, la dematerializzazione dei documenti che avviene in questo caso, apre la strada alla digitalizzazione dell’archivio dell’Ente, riducendo così la superficie occupata dai faldoni cartacei. L’Amministrazione mette inoltre, a disposizione dei 31 comuni della provincia e delle stazioni appaltanti che aderiscono al CST, il software per consentire loro di mettere in atto le stesse procedure di gara telematica. Anche la Provincia di Potenza, nei giorni scorsi, – ha concluso con orgoglio il presidente – ci ha chiesto di potere utilizzare questo sistema.”