Si sono svolte l’1 e il 2uglio 2019 le gare valide per la quarta edizione del meeting di nuoto trofeo Payton allo stadio del nuoto di Bari. Alla manifestazione sportiva hanno partecipato numerosi atleti provenienti da Campania, Abruzzo, Calabria, Puglia e Basilicata. Il Team Light Matera in queste due giornate di festa e agonismo è stato rappresentato da Walter Cazzetta e Matteo Zicari.
Questi i loro risultati e piazzamenti:
Matteo Zicari categoria Esordienti A (nati anno 2006/2007) ha conquistato il quarto posto nei 50 e nei 100 Dorso con il tempo di 39.82 e 1’26”08 e la quinta posizione nei 100 mt stile libero con il tempo di 1’11”80. L’atleta ha migliorato tutti i suoi tempi con l’unico rammarico di avere conquistato due medaglie di legno.
Walter Cazzetta categoria Ragazzi (nati anno 2005/2004/2003) medaglia d’argento nei 50 Dorso per solo un decimo di secondo ha perso la medaglia d’oro con il tempo di 30”66 e ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 Dorso con il tempo di 1’06”45.
“Il nuoto agonismo -spiega Angelo Rubino allenatore del Team Light-, come in qualsiasi altro sport, occorre un’adeguata preparazione, tenacia, determinazione, duro lavoro, spirito di sacrificio e rinunce. Il talento va coltivato e la prima sfida da superare è con se stessi. L’atleta deve vivere la competizione come un’opportunità per migliorarsi e crescere. La velocità e la fluidità dei movimenti, il ticchettio delle lancette dell’orologio biologico, lo scorrere del tempo, il contatto con l’acqua tra una bracciata e l’altra, l’immersione e la fissazione dell’obiettivo da raggiungere, l’adrenalina della gara, la grinta nell’affrontare la competizione, la capacità di gestire qualsiasi imprevisto, la voglia di distinguersi con la propria performance e primeggiare nella prestazione agonistica: tutto ciò fa scaturire emozioni inspiegabili ed è nella percezione di questi elementi ………Una storia di lavoro, allenamenti, dedizione all’acqua e all’insegnamento delle discipline acquatiche che continua ancora giorno dopo giorno….Per tutti coloro che si vogliono avvicinare a questa bellissima disciplina vi aspettiamo presso il centro benessere light Matera in via delle arti 1.Prossimo appuntamento con i nuotatori del Team Light Matera è a Bari dal 16 al 19 luglio in occasione dei campionati regionali assoluti e di categoria in vasca lunga organizzata dalla FIN Puglia.
Lug 05