La Cgil di Matera aderisce e partecipa al “Matera Heroes Pride 2019” promosso dall’Arcigay Basilicata in collaborazione con le associazioni Arcigay Bari, Bat, Foggia, Caserta, Lecce, Salerno, Reggio Calabria Agedo Matera e Risvolta Matera e programmato per venerdì 20 luglio 2019.
In particolare nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’iniziativa di “Matera Heroes Pride” – che tra l’altro ricorre nel cinquantesimo anniversario dei moti di Stonwall, avvenuti nel 1969 a New York, che hanno rappresentarono l’inizio di un lungo e tortuoso percorso di rivendicazione dei diritti dei gay, delle lesbiche e delle persone transessuali – assume un tratto valoriale importante per rilanciare i diritti che riconoscano l’unicità e la pari dignità di ogni individuo.
Come Cgil siamo sempre in prima fila nelle battaglie contro le discriminazioni, per i diritti civili, l’uguaglianza e le libertà delle persone.Come emerge da una ricerca di Amnesty International il 43% delle persone LGBTI afferma di essere discriminato nel corso della vita, il 24% a scuola o in università, il 22% sul posto di lavoro.
Ciò significa che su questo terreno, in generale, c’è ancora molta strada da fare, soprattutto nel nostro Paese dovea tre anni dall’approvazione della legge sulle unioni civili, è necessario completare la riforma. Da quasi sei anni, inoltre, la proposta di legge sull’omotransfobia è parcheggiata in Senato, mentre si continua a respirare un clima di odio e di intolleranza nei confronti di ogni forma di diversità. A tutto ciò si aggiunge laCarta dei diritti universali delle lavoratrici e dei lavoratori, contenuta nell’omonimo progetto di leggee ancora non presa in considerazione.
Il “Matera HeroesPride”, per la prima volta nella nostra città, rappresenta un importante appuntamento condiviso di partecipazione collettiva che offre alle nuove generazioni un esempio pratico di democrazia e di libertà,per contrastare in questo momento storico l’avanzare di atteggiamenti neofascisti.
Una forma aggregativa di lotta comune, per esprimere liberamente i propri pensieri e le proprie opinioni sull’uguaglianza, parità, autodeterminazione, base fondamentale per un vivere civile, per manifestare contro ogni tipo di discriminazione a causa dell’orientamento sessuale o dell’identità di genere e costruire una società culturalmente libera da ogni pregiudizio, contro la solitudine e la marginalizzazione.
Una espressione di libertà sociale, culturale e politica contro ogni tipo di omofobia e contrasto alla violenza di genere che molte e molti vivono nella vita privata o nel lavoro.
Per tutte queste ragioni, siamo e saremo sempre parte attiva alle iniziative e ai percorsi che contrastino ogni forma di discriminazione e che consentano di agevolare il percorso di rivendicazione dei diritti civili in questo Paese.