Dal 6 al 10 luglio è la suggestiva location di Casa Cava, nei Sassi di Matera ad ospitare “L’incontro di due mondi – Italia-Peru – Getsmuse” la mostra di due artisti, la napoletana Antonella Musella e il peruviano Donatello Getsemani, nato a Lima. La mostra resterà aperta fino al 10 luglio 2019 e si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.
Dopo un lungo periodo di comunicazione, separati da una grande distanza, provenendo da due continenti differenti per cultura e linguaggio, gli artisti Antonella Musella e Donatello Getsemani si riuniscono per la prima volta in Italia per presentare una mostra di disegni e pitture che hanno nominato Getsmuse.
Getsmuse è la metamorfosi di una forma astratta. In forma ludica e creativa i due artisti entrano in comunione, fondendo i propri stili grafici trasformando forme astratte in immagini figurative che narrano le esperienze immaginarie di ognuno.
Getsmuse è un linguaggio che hanno creato i due artisti per plasmare nei disegni i loro mondi. Giocando con le forme, le linee ed i colori, Antonella Musella e Donatello Getsemani ci parlano dell’amore, della natura e della vita.
La mostra è inserita nel progetto “Sense of place” organizzata dall’associazione Culturale RicercArte di Palermo con il patrocinio del Comune di Matera, Regione Basilicata, APT Basilicata, Fondazione Matera 2019.
Antonella Musella racconta come è ‘nata l’idea di questa mostra in compagnia del peruviano Donatello Getsemani: “Sono napoletana ma per motivi di lavoro ho vissuto per tredici anni a San Donà di Piave, vicino Venezia, dove ho insegnato in una scuola dell’infanzia. E il Veneto mi ha permesso di sviluppare la creatività che avevo dentro e che forse a Napoli, in un contesto così caotico, veniva poco fuori. La calma e la tranquillità del Veneto mi hanno permesso di mettermi bene a fuoco e di dare sfogo a tutta questa vivacità interiore che avevo e negli anni ho frequentato diversi corsi di illustrazione nella provincia di Treviso. Lo scorso anno sui social ho cominciato ad interagire con Donatello scambiando pensieri sul mondo spirituale legato all’arte. Entrambi venivano fuori da periodo emotivo molto particolare e questo aspetto ha determinato questo incontro quasi karmico. Ci siamo incontrati dopo 6 mesi a Madrid e abbiamo cominciato a mettere in pratica questa fusione artistica”.
Cosa esponi qui a Matera? “Per tanti anni mi sono dedicata all’illustrazione dedicata al mondo dell’infanzia visto che sono un insegnante che lavora con i bambini della prima infanzia. Nel corso del tempo ho affinato delle tecniche. Nell’ultimo periodo mi sono dedicata all’incisione su linoleum e stampa di inchiostri e poi ho trovato una fusione con l’artista peruviano mettendo in pratica una tecnica mista di illustrazione, che prevede sopratutto l’utilizzo di marcatori, china e pantoni. In questa mostra presentiamo infatti dei disegni sui quali abbiamo lavorato insieme”.
Donatello Getsemani arriva dalla capitale del Perù, Lima e ha scelto Matera per la sua prima esposizione fuori dai confini nazionali. Una scelta prestigiosa visto che la città dei Sassi quest’anno è capitale europea della cultura, una scelta ben contestualizzata. Lui ha un profilo professionale molto ricco, è laureato all’Accademia delle Belle Arti in Perù e a Matera presenta opere in cui raffigura oggetti della natura, stelle di mare, granchi, animali, piante e la storia del Perù, in particolare l’epoca precedente alla scoperta di Colombo. Le opere sono tutti dei antropomorfi del mare che parlano della cultura mochica. L’artista utilizza una tecnica mista su legno con utilizzo di sabbia, conchiglie, pietre e colori acrilici. Lui è cresciuto con l’Oceano di fronte ed è molto attratto da tutto quello che vive nel mare, dall’ambiente acquatico. Anche io ho utilizzato per alcune opere una tecnica con acrilico a collage e insieme abbiamo cercato di raccontare il mare visto che arrivo da Napoli ma ho vissuto vicino Venezia, quindi sono stata sempre influenzata dal mare”.
Durante l’inaugurazione l’artista peruviano Donatello Getsamani ha eseguito dal vivo anche una performance di face painting sui volti delle persone interessate a questa particolare tecnica artistica.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra d’arte “L’incontro dei due mondi – Italia-Peru – Getsmuse” di Antonella Musella e Donatello Getsemani (foto www.SassiLive.it)