Martedì 9 luglio 2019 con la proiezione del film “Gifted, il dono del talento” parte la 13ª edizione del Parco Murgia Film. Nella suggestiva cornice di Jazzo Gattini, presso il centro visite del Parco della Murgia materana, torna la consueta rassegna cinematografica estiva organizzata dal CEA di Matera e promossa dall’Ente Parco con il patrocinio del Comune di Matera e della Fondazione Matera-Basilicata 2019; la selezione dei film è a cura dell’associazione Cinergia.
Il calendario della rassegna si compone di 8 appuntamenti con film dell’ultima stagione cinematografica che attingono alle cinematografie italiana, europea (Spagna, Romania, Francia, Gran Bretagna) e mondiale (USA, Argentina, Giappone). Si comincia con il film “Gifted – Il dono del talento” dello statunitense Marc Webb, la storia di Mary, bambina con uno spiccato talento per la matematica, e dello zio Frank che si prende cura di lei e la aiuta a gestire il disagio di essere un genio.
La serata evento è costituita dalla data del 23 luglio che vedrà la presenza della coppia di registi materani Fontana e Stasi che presenteranno il loro ultimo film “Bentornato Presidente”.
La formula della rassegna è quella consolidata nelle scorse edizioni, ovvero visione del film alle ore 22.00 preceduta da una degustazione che comincia alle ore 21.00. La manifestazione si avvale anche quest’anno del supporto grafico di ego55 e tecnico di Be Sound mentre il pubblico potrà accomodarsi sui comodi cuscini forniti dalla ditta Calia.
Programma Parco Murgia Film 2019
09 luglio GIFTED – IL DONO DEL TALENTOdi Marc Webb (USA 2017)
16 luglio ABRACADABRA di Pablo Berger (Spagna 2017)
23 luglio BENTORNATO PRESIDENTE di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi (Italia 2019)
30 luglio IL MIO CAPOLAVORO di GastónDuprat (Argentina 2018)
06 agosto 2 BIGLIETTI DELLA LOTTERIA di Paul Negoescu (Romania 2016)
13 agosto 7 UOMINI A MOLLOdi Gilles Lellouche (Francia 2018)
20 agosto MORTO TRA UNA SETTIMANA (O TI RIDIAMO I SOLDI) di Tom Edmunds (GB 2018)
27 agosto MR LONG di Sabu (Giappone / Hong Kong / Taiwan 2017)