Le Organizzazioni aderenti ad Agrinsieme esprimono soddisfazione ma allo stesso tempo perplessità sull’incontro tenutosi in Prefettura sul centro di accoglienza per i braccianti stagionali di Palazzo San Gervasio.
Condividiamo in pieno l’azione del Prefetto di Potenza nel voler sollecitare la Regione Basilicata a velocizzare la riapertura del centro ma rimaniamo fortemente perplessi su come qualcuno voglia accaparrarsi la primogenitura di una azione a tutela dei lavoratori e delle aziende agricole.
In un colloquio telefonico avuto con Confagricoltura Basilicata a nome di Agrinsieme, S.E. Prefetto ha voluto rimarcare tutto l’interesse suo e del Governo a voler affrontare e risolvere la questione, chiedendo al Vice Presidente della Regione Basilicata ed alla Amministrazione di Palazzo San Gervasio di mettere in atto tutte le procedure necessarie.
Lo stesso Prefetto ha anticipato, e ci auguriamo che sia così, la convocazione del Tavolo sul caporalato per la settimana prossima così, e come è giusto che sia, da poter avere la condivisione di tutte le Organizzazioni Agricole e Sindacali sulle iniziative che si vogliono attuare.
Lug 08