Arriva per la prima volta a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, il tour letterario estivo degli scrittori del Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.
Venerdì 12 luglio 2019 alle ore 18,30 a Casa Cava, nei Sassi di Matera, i cinque finalisti della 57^ edizione del Premio incontreranno il pubblico nell’unico centro culturale ipogeo del mondo, simbolo della rinascita culturale di Matera. L’incontro è organizzato con il supporto di Confindustria Basilicata, il Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo di Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019.
Il confronto con gli autori sarà preceduto dai saluti istituzionali. Saranno presenti il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il Presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso, il Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce
e il Presidente di Confindustria Veneto, Matteo Zoppas.
Lettori e appassionati potranno ascoltare gli autori presentare le loro opere, selezionate lo scorso 31 maggio a Padova: Giulio Cavalli, “Carnaio” (Fandango), Paolo Colagrande, “La vita dispari” (Einaudi), Laura Pariani, “Il gioco di Santa Oca” (La nave di Teseo), Francesco Pecoraro, “Lo stradone” (Ponte alle Grazie) e Andrea Tarabbia, “Madrigale senza suono” (Bollati Boringhieri). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Angela Maria Salvatore.
Il Premio Campiello non poteva mancare quest’anno a Matera, splendida Capitale Europea della Cultura 2019, per portare il proprio messaggio di contaminazione possibile e virtuosa tra impresa, letteratura e società e, allo stesso tempo, farsi a sua volta contagiare dall’effervescente spirito culturale che qui si respira.
Il tour estivo dei finalisti prevede una decina di tappe da nord a sud dell’Italia, per un’estate all’insegna della letteratura grazie al Premio Campiello. Dopo Venezia, Firenze, le due tappe siciliane (Catania e Palermo), Modena e Coriano (RN) ospiti della Comunità San Patrignano, gli autori saranno a Matera. Giovedì 25 luglio proseguiranno a Cornuda (TV), alle 21.00 presso la Tipoteca Italiana Fondazione; venerdì 26 luglio a Jesolo Lido (VE) alle 21.00 in Piazza Milano; sabato 27 luglio al Lido di Venezia, alle 18 al Grande Albergo Ausonia & Hungaria ed infine sabato 3 agosto a Cortina (BL) alle 17.30 al Cinema Eden all’interno della manifestazione Una Montagna di Libri.
Aggiornamenti sugli incontri potranno essere seguiti sulla pagina facebook e il profilo twitter del Premio Campiello all’hashtag #Campiello2019.
Il vincitore della 57^ edizione del Premio Campiello sarà proclamato sabato 14 settembre a Venezia sul palco del Teatro La Fenice, selezionato dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi.