Aberto Luca Recchi, giornalista, scrittore e fotografo che racconta gli Oceani ha raggiunto nel pomeriggio Casa Cava, nei Sassi di Matera, per far rivivere Giuliana nell’incontro “C’era una volta il mare… a Matera”, promosso per raccontare le meraviglie del mare di ieri e di oggi.
Alberto Luca Recchi ha fatto rivivere al pubblico presente la balena fossile ritrovata presso la diga di San Giuliana, Giuliana. Sul palco anche la pianista Loredana Paolicelli e l’attrice Luciana Paolicelli.
Caso di studio per i paleontologi di tutto il mondo, al centro di dibattito nella città dei Sassi dove i cittadini ne sollecitano una valorizzazione, Giuliana la balena fossile di Matera è stata la protagonista di una conferenza-spettacolo del giornalista, scrittore e fotografo Alberto Luca Recchi.
Con il rigore del giornalista e divulgatore scientifico, Alberto Luca Recchi ha illustrato i più recenti studi pubblicati dai Dipartimenti di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania e dl Directorate Earth and History of Life, Royal Belgium Institute of Natural Sciences di Bruxelles sulla balena fossile di Matera. L’enorme misticeto del Pleistocene, il cui scheletro fossile è stato trovato nel 2006 sulle sponde della diga di San Giuliano, permette di ridisegnare l’evoluzione del gigantismo delle balene, avvenuta in modo graduale a partire da oltre 10 milioni di anni fa, e non negli ultimi 2-3 milioni di anni come ritenuto in precedenza.
Il racconto di Recchi è stato arricchito da immagini e dai contributi artistici della pianista Loredana Paolicelli, che ha interpretato alcune sue composizioni originali ispirate all’acqua: Oceano, Creation, Le memorie della fontana e Agua e Arabesque di Claude Debussy e dell’attrice Luciana Paolicelli che ha letto i testi Com’è profondo il mare, La balenottera spiaggiata e La casa di Giuliana, scritti proprio per questa serata da Mari Caporale.
Alberto Luca Recchi: “Ho costruito il mio intervento dopo aver avuto un interessante confronto con Giovanni Bianucci, paleontologo del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa che ha fatto parte del gruppo di ricerca che ha condotto gli scavi a Matera ed è fra gli autori dello studio e ho pensato di far scoprire al pubblico le meravigliose creature che abitano oggi gli Oceani attraverso i miei scatti, fotografie di incontri con le creature marine. Un modo per cercare trasmettere la mia passione per questo ecosistema che non tuteliamo abbastanza”.
La fotogallery di “C’era una volta il mare…” (foto www.SassiLive.it)