Ciro, Gonzalo e Mimì Caravano, Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis dal 1995 e Daniele Blaquier dal 2015. Sono i Neri per caso, il gruppo di Salerno che nel 1995 conquistava la sezione Nuove proposte al festival di Sanremo con un originale brano a cappella, “Le ragazze”.
Questa sera la formazione musicale salernitana ha eseguito i brani più importanti della sua carriera nel concerto per “Arteventi Matera 2019” di MaterArte all’ex ospedale San Rocco. Un concerto anticipato dall’esibizione del Duni Jazz Choir composto da Sara Rotunno, Grazia Lombardi, Badrya Razem, Desirè Colangelo, Emanuele Schiavone e Vito Giammarelli, che hanno eseguito a cappella “Quando quando quando” di Tony Renis e Don’t you want about a thing di Stevie Wonder.
Voci a cappella unite in un’armonia straordinaria, come fossero un’intera orchestra: questa la magia dei Neri per Caso. Lo spettacolo pone al centro del repertorio famosi brani dei Beatles, da “All you need is love” a “Come togheter”, riprendendo il nuovo disco dei Neri per Caso “We love the Beatles”, dedicato proprio ai quattro ragazzi di Liverpool che hanno segnato la storia della musica internazionale. Da quest’ultimo progetto discografico è nato il nuovo concerto, che coinvolge direttamente il pubblico per uno show musicale travolgente.
Quello dei “Neri per caso” è un viaggio musicale che parte dall’Inghilterra dei Beatles e fa tappa in tutto il mondo, riproponendo i successi di Sting, Micheal Jackson e altri ancora, per ritornare in Italia con Pino Daniele e gli inediti che hanno reso celebre il gruppo dei Neri per Caso ad iniziare dalla vittoria al Festival di Sanremo con “Le ragazze”.
In scaletta Englishman in New York di Sting, Donne di Zucchero, W la mamma di Edoardo Bennato, Via con me di Paolo Conte, Bella d’estate di Mango, Non m’annonio di Jovanotti, Je so pazzo di Pino Daniele, Come Toghether dei Beatles, All You Need is love e Penny Lane dei Beatles e il successo con il quale sono diventati popolari a Sanremo nel 1995, Le ragazze”. Bis con Guajira Guantanamera di Joseito Fernandez.
Ciro Caravano racconta la sua prima volta da artista a Matera con la sua band “Neri per caso”: “E’ la prima volta a Matera in veste ufficiale di cantanti ma siamo stati già in questa città come ospiti. Io l’ho vista molti anni fa ed effettivamente l’ho trovata molto migliorata ma ha sempre quel grande fascino”.
Neri per caso, qual è stato il percorso musicale che avete intrapreso in questi anni? “Il percorso è stato lungo e pieno di soddisfazioni, penso al disco del 2008 in cui ci sono i duetti con i nomi più grandi della musica italiana. Quest’anno abbiamo fatto un disco dedicato ai Beatles, il gruppo dei gruppi e quindi siamo in giro per la promozione di questo album, che uscirà tra un po’ anche in vinile oltre che in tutti i formati standard e siamo molto contenti di questo lavoro. A Matera presentiamo tre grandi successi dei Beatles contenuti in questo album e i nostri “cavalli di battaglia”.
Il concerto dei Neri per caso ha inaugurato la nuova stagione Arteventi per l’estate materana 2019, con la direzione artistica di Pietro Dattoli e Maurizio Schiuma, composta da 5 eventi.
Michele Capolupo
Video del concerto (SassiLive Tv)
La fotogallery del concerto dei Neri per caso (foto www.SassiLive.it)