Avrà luogo a Matera, il prossimo 2 maggio 2009, dalle ore 10.00 alle 18.00, nella Mediateca Ribecco in Piazza Vittorio Veneto, la terza edizione del Materacamp. L’iniziativa si contraddistingue per essere una “non-conferenza” tematica, nata dal desiderio delle persone di condividere e apprendere nozioni in un ambiente libero e aperto al confronto. E’ un evento caratterizzato da dimostrazioni, presentazioni di casi di studio, discussioni, dove è molto favorita l’interazione tra i partecipanti. Come il web e la tecnologia possono aiutare l’economia a sconfiggere la crisi è il tema principale della terza edizione. L’obiettivo del Materacamp è divulgare conoscenze e informazioni sui diversi modelli di business che caratterizzano il mercato imprenditoriale, in particolare modo sull’utilizzo delle tecnologie informatiche e dei nuovi media. Alle aziende, alle associazioni e alle organizzazioni interessate si presenteranno casi di studio e argomenti significativi focalizzando l’attenzione sulle innovazioni presenti sul mercato in grado di favorire la crescita e la ripresa economica.
L’idea di riproporre per la terza volta consecutiva l’incontro a Matera – dichiara Clara Longo, tra i promotori del Materacamp – ha ulteriori finalità non meno importanti. La città di Matera, con le sue grosse carenze dal punto di vista delle reti di comunicazione ferroviarie e autostradali, è il luogo ideale per promuovere uno sviluppo del terziario avanzato che, attraverso le tecnologie, può sconfiggere le barriere infrastrutturali. In più, il Materacamp – continua Longo – è ormai un appuntamento fisso per i blogger, per gli addetti ai lavori del mondo dell’ICT e per i semplici appassionati. Sono circa 150 le persone che tornano e ci raggiungono da tutt’Italia per seguire e partecipare ai lavori del Materacamp e questo fattore favorisce la visibilità a livello nazionale e il flusso turistico in città. In più, il Materacamp è trasversale perchè coinvolge persone di tutte l’età: dai 6 ai 70 anni e tutti partecipano con interventi e dimostrazioni di casi di studio”
La terza edizione del Materacamp è anche arricchita dal gemellaggio con l’Ebaycamp 2009, il 5° raduno dei Powersellers su Ebay che prenderanno parte all’iniziativa, interagendo e scambiandosi opinioni. I partecipanti prenotati sono circa 134. Tra i temi e gli argomenti già segnalati da parte degli iscritti: “La torre di Asian”, il progetto di romanzo collettivo degli scrittori collettivi in Second Life; la Palestra EMME, l’educazione ai media attraverso l’intelligenza emotiva; il Software Libero Geografico e quindi le possibilità offerte dai software utilizzabili gratuitamente; la OpenStreetMap, una cartografia in wiki per rilanciare il turismo; il mapping party del Materacamp 2009, l’Enterprise Europe Network, rete a sostegno dell’innovazione delle PMI in Europa, il marketing è nel pallone, nasce l’esigenza di mettersi in gioco per sconfiggere la crisi e altri argomenti in via di pubblicazione. Durante la terza edizione del Materacamp verrà presentato un progetto di social networking da due ragazzi turchi, giovanissimi imprenditori di Impreda Technology.
La diretta dell’evento sarà visibile anche sul canale SassiLive Tv di SassiLive.