Venerdì 12 luglio 2019 alle ore 19 per la 19^ edizione del Parco Murgia Festival nel Centro Visite Parco dei Monaci (SS 175 Matera – Montescaglioso) è in programma una conversazione con l’astrofisico Gianluca Masi sul tema “Van Gogh e l’esperienza del cielo: quando le stelle illuminano l’arte”. Ingresso fino a esaurimento posti.
Van Gogh dipinge Notte Stellata sul Rodano. Straordinari dettagli e imprevisti si celano dietro questo capolavoro. Un viaggio tra scienza e arte, un dialogo tra due sponde che non hanno mai smesso di arginare il medesimo fiume: l’avventura dell’uomo, della scienza, della meraviglia.
A seguire conversazione con Giuseppe Bianco sul tema “Distanze astronomiche, un viaggio nel tempo e nello spazio”.
Dirigente tecnologo dell’Agenzia spaziale Italiana, con l’incarico di Direttore del Centro di Geodesia Spaziale dell’Agenzia “Giuseppe Colombo” di Matera, Giuseppe Bianco ci omaggia di una lezione sulle distanze astronomiche che trasforma il Parco della Murgia Materana in un punto di osservazione per un viaggio nello spazio
Gianluca Masi è nato a Frosinone nel 1972. Laureato a pieni voti in Fisica, indirizzo astrofisico, presso l’Università “La Sapienza”, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Astronomia presso l’Università di “Tor Vergata”. Ha all’attivo la pubblicazione di oltre 900 contributi professionali, ha scoperto decine di asteroidi, numerose stelle variabili, è co-scopritore di tre pianeti extrasolari e del transiente ASASSN-15lh, la più luminosa supernova mai scoperta. Nel 2006 ha fondato il progetto Virtual Telescope. Sui contributi appaiono regolarmente su Ansa, CNN, Newsweek e altri prestigiosi media, radio e TV nazionali ed esteri. Ha tenuto numerosissime conferenze sia in Italia che all’estero. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, l’asteroide (21795) è stato denominato “Masi” dall’International Astronomical Union per i suoi meriti scientifici. E’ Coordinatore per l’Italia di Asteroid Day e Astronomers Without Borders. E’ Ambasciatore del progetto “Dark Skies for All”, dell’International Astronomical Union.
Giuseppe Bianco: È nato nel 1958 a Matera, dove ha vissuto e studiato fino al conseguimento della Maturità Classica. Si è laureato in Astronomia, con lode, presso l’Università di Bologna nel 1983. Assunto come ricercatore presso il Centro di Geodesia Spaziale (CGS) di Matera nel 1985, lavora per l’Agenzia Spaziale Italiana con la qualifica di Dirigente Tecnologo. Attualmente è Direttore del Centro di Geodesia Spaziale dell’ASI di Matera. È stato a lungo membro della delegazione italiana presso l’Agenzia Spaziale Europea e Presidente dell’International Laser Ranging Service (ILRS) dal 2014 al 2018. È stato professore a contratto presso l’Università di Basilicata ed ha tenuto corsi e seminari presso le Università di Pavia, Padova, Milano, Bologna e Torino. È autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e svolge un’intensa attività di divulgazione scientifica. È sposato dal 1990 con Brunella Caserta, insegnante di lettere; ha due figli: Giovanni di 25 anni, zoologo, e Giorgio di 20, musicista. Nel tempo libero va in barca a vela, gira in motocicletta e suona la batteria.
Conversazioni scientifico-musicali con Patrizio Fariselli e Gianluca Masi – Parco Murgia Festival – Centro Visite Parco dei Monaci – strada statale Matera-Montescaglioso
Sabato 13 luglio 2019 alle ore 10 per la 19^ edizione del Parco Murgia Festival è in programma la visita al Centro di Geodesia Spaziale.
Ingresso su prenotazione max 50 visitatori (tel 0835/336166 int. 4).
Alle ore 2030 nel Centro Visite Parco dei Monaci (SS 175 Matera – Montescaglioso) sono in programma conversazioni scientifico-musicali con Patrizio Fariselli (musicista, pianista, compositore) e Gianluca Masi (scienziato, astrofisico) sul tema “Piccolo atlante delle costellazioni estinte”.
Ingresso fino a esaurimento posti.
Patrizio Fariselli
Nasce nel 1951. Pianista e compositore, dopo gli studi al Conservatorio di Pesaro, nel 1972 entra a far parte degli Area, uno dei gruppi più importanti del panorama musicale italiano.
Dagli anni ottanta si dedica alla musica per il cinema, il teatro, la danza e la televisione.
Vince il Ciak d’oro per Ivo il tardivo di Alessandro Benvenuti e il primo premio all’Holland Film Festival di Utrecht per The Horseman di Michel Fuzellier.
Dal 1997 intensifica l’attività concertistica esibendosi al pianoforte e con live electronics, in solo, o in diverse formazioni jazz e contemporaneamente pubblica alcuni nuovi dischi (Chernobyl 7991, Area-Variazioni per pianoforte, Acqua liquida suite, Notturni).
Tiene concerti jazz con: Steve Lacy, Gigi Cifarelli, Curtis Fuller, Howard Johnson, Art Farmer etc.
Nel 2009 partecipa al Festival di Montevecchio, dirigendo brani orchestrali di John Cage.
Dal 2010 partecipa alla reunion degli Area, con cui tiene numerosi concerti in Italia e all’estero, a New York, Dublino, Londra e a Tokyo.
Di recente edizione è il suo libro autobiografico Storie elettriche e, per Sony Classical il CD Piccolo Atlante delle Costellazioni Estinte.
E’ autore della serie di cartoni animati a soggetto musicale Taratabong, prodotti dalla RAI, che ha vinto il primo premio internazionale a Cartoons on the bay. Nel 2015 scrive e realizza la musica per il film: IQBAL, Bambini senza paura con la regia di Michel Fuzellier.
Tiene conferenze e seminari sugli aspetti cognitivi dell’improvvisazione e corsi di formazione ad indirizzo multimediale.