Nell’ambito della Scuola Estiva di Astronomia in corso di svolgimento a Matera presso la società Openet, nel Parco Giovanni Paolo II di Matera si è svolto l’incontro con l’astrofisica Patrizia Caraveo, autrice di un libro Conquistati dalla luna, edito da Raffaello Cortina Editore nella collana Scienza e idee su Raffaello Cortina Editore. L’astrofisica, introdotta dal presidente uscente della Società Astronomica Italiana, Flavio Fusi Pecci, ha incontrato in questa occasione i trenta ragazzi selezionati dalla Scuola che in questi giorni stanno partecipando a uno stage formativo in vista di una loro eventuale partecipazioni alle Olimpiadi nazionali di astronomia del prossimo anno.
Patrizia Carave: “L’uomo è stato sempre ispirato dalla luna, sia sotto il profilo emozionale che dal punto di vista razionale. Per quanto riguarda l’aspetto emozionale penso all’arte, alla poesia, alla letteratura e alla fantasia, sul piano razionale pensiamo all’astronomia, all’astronautica, alla tecnologia. Questi sono i temi che sviluppo nell’incontro con gli allievi e che sono inseriti nel mio libro, che rappresenta la storia di un’attrazione senza tempo nei confronti della stella più vicina al nostro pianeta, raggiunta dall’uomo proprio cinquant’anni fa”.
Un racconto seguito con interesse dagli allievi della Scuola Estiva di Astronomia, che nella serata di venerdì 12 luglio saranno accolti dal CEA (Centro di educazione ambientale) all’interno del Parco della Murgia Materana per osservare il cielo a occhio nudo e con il telescopio.
I ragazzi seguono con passione i corsi di approfondimento e sono chiamati a riflessioni scientifiche grazie alla presenza di astrofisici di spessore, come quella del Segretario generale dell’Unione astronomica internazionale, Piero Benvenuti già presidente Inaf (istituto nazionale di astrofisica).
A scuola di stelle è un’iniziativa che si svolge fino a sabato prossimo nella Openet Technologies, che ha sposato il progetto della Scuola estiva di astronomia, partecipando attivamente con il settore young della Space Academy di Sparkme, l’acceleratore tecnologico ideato da Openet Technologies Spa in partnership con l’Agenzia Spaziale Italiana e con l’Agenzia Spaziale Europea.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Patrizia Caraveo (foto www.SassiLive.it)