L’Ente ha infatti aderito in qualità di partner al progetto “UexTE – L’Europa delle opportunità per i giovani”, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Matera e co-finanziato dal Ministero della Gioventù e dal Piano di Informazione 2008 della Commissione Europea congiuntamente all’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo e al Ministero per le Politiche europee.
“Il Progetto – ha sottolineato l’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Pasquina Bona – intende promuovere presso i giovani, proprio nel periodo che precederà le elezioni europee del 2009, la cultura e il valore del voto. Andremo per ciò nelle scuole del Materano e sensibilizzeremo la popolazione studentesca sulle politiche giovanili europee, sulla struttura dell’Europa del futuro, sui programmi europei in favore della cittadinanza attiva.
I giovani rappresentano il futuro dell’Unione europea: abbiamo bisogno delle loro idee e della loro partecipazione attiva. I giovani devono sapere che la loro voce conta, e che è importante che partecipino al dibattito e si rechino a votare alle elezioni del Parlamento europeo. Riteniamo importante dare potere ai giovani, impegnarli nella costruzione del futuro. Per noi questa è una priorità.”
“Nelle ultime elezioni europee la partecipazione dei giovani tra i 18 e i 24 anni è risultata bassa situandosi a circa il 40%. “UexTe” offrirà ai giovani – ha concluso l’assessore provinciale alle Politiche giovanili – una piattaforma per esprimersi, per comprendere il senso e l’importanza della propria presenza il giorno delle votazioni. Ogni singolo ragazzo deve poter raccontare all’Unione europea chi è, e dirle quali sono le sue preoccupazioni, i suoi sogni, le sue obiezioni e i suoi ideali. Incoraggiare i giovani a farsi sentire sul piano politico partecipando alle elezioni di giugno del Parlamento europeo è nostro dovere e serve ad arricchire il futuro del nostro Paese.”
si certo,a chi volete darla a bere?noi giovani andremo a piazzare qualche pezzo di ….. che ci affosserà ancora di piu per altri 5 anni!!perche non diffondete la cultura tra voi politici di lavorare per il popolo ed onorare il voto che i cittadini vi hanno dato?????????!!!!!!!ladri!
SE CAMBIASSERO GLI UOMINI, FORSE GIOVEREBBE ESPRIMERE IL VOTO, MA SONO SEMPRE I SOLITI CIALTRONI CHE SI CANDIDANO. SOPRATTUTTO ALLA PROVINCIA, NOTORIAMENTE UN ENTE INUTILE, AGENZIA DELLE RACCOMANDAZIONI…LE LORO SONO PAROLE VUOTE
alle scorse elezioni si sono candidate piu di 700 persone.molte persone nuove,ma sono stati eletti gli stessi.vedi come gia cambiano le cose?non si candidano i soliti noti,ma vengono eletti i soliti noti.c è una differenza enorme.e comunque, nei grossi partiti quali pd e pdl,anke i nuovi volti sono da maschera per i giochi dei vecchi