Si amplia ulteriormente l’offerta dei siti turistici affidati alla Cooperativa Oltre L’Arte. A partire da sabato 13 luglio 2019, anche la “Chiesa del Purgatorio Nuovo”, sita in Via Ridola a Matera, sarà disponibile per le visite di turisti e fedeli che vorranno ammirare una delle chiese più suggestive presenti in città.
La costruzione dell’edificio, conclusa nel 1756, fu finanziata dai cittadini e dalla Confraternita della Morte, sostituendo l’antica chiesa del «Purgatorio vecchio» sita nel Sasso Caveoso e già dedicata a San Giovanni da Matera.
“L’affidamento alla nostra cooperativa della gestione di un bene di straordinaria bellezza come la Chiesa del Purgatorio Nuovo – ha commentato Rosangela Maino, Presidente coop. Oltre l’Arte – ci offre l’opportunità di ampliare ulteriormente l’offerta turistica che già include il circuito delle chiese rupestri di Madonna de Idris, Santa Lucia alle Malve, San Pietro Barisano, della basilica Cattedrale e della Casa Grotta di Via Sette Corone e, da poco, anche del Museo Diocesano “MATA”. La nostra attenzione è costantemente orientata ad accogliere il turista, proponendo un percorso guidato e qualificato che riesca a trasferire non solo la bellezza dei luoghi, ma anche la sacralità e la religiosità in essi presenti”.
La Coop. Oltre l’Arte garantirà l’apertura della Chiesa del Purgatorio Nuovo tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. In presenza di mostre ospitate presso l’edificio sacro, sarà garantita l’apertura fino alle ore 22.00.