La Carnovale Foundation apre le sue porte a New York ed inaugura la sua sede nella grande mela, in collaborazione con la Diocesi di New York.
Con uno dei suoi dipartimenti di studi denominato il Pantheon (la Fondazione abbina ad ogni suo dipartimento un monumento rappresentativo tra Roma e New York) Giovanni Carnovale, Presidente della neostituita Carnovale Foundation ed in rappresentanza del centro interuniversitario H2CU con capofila l’università La Sapienza di Roma, il 19 giugno scorso ha presentato la sua Fondazione presso il Consolato Generale Italiano a New York.
L’occasione è stata una iniziativa straordinaria promossa dalla Carnovale Foundation ovvero la presentazione del saggio “Le vie meravigliose di Dio” di Monsignor Abraham kavalakatt, già direttore della Tipografia del Vaticano.
Si è parlato del dialogo interreligioso ed interpersonale tra le comunità con particolare attenzione al ruolo della università e delle professionalità italiane che si sono affermate a New York, si è parlato anche di Matera Capitale della Cultura 2019, che qualche mese prima Carnovale aveva già presentato sempre a New York, all’istituto italiano di cultura, con l’assessore Francesca Cangelli.
Alla presentazione della Fondazione sono intervenuti in qualità di relatori il Cardinale Oscar Maradiaga, presidente del collegio dei Cardinali voluti dal Santo Padre al vertice della Chiesa per immaginare una Riforma strutturale della Santa Chiesa Romana, Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastro delle Comunicazioni della Santa Sede, il Console Generale a New York Francesco Genuardi, Monsignor Ilario Franco, advisor del Nunzio Apostolico presso le Nazioni Unite e Claudio Pagliara, corrispondente Rai per gli Stati Uniti d’America.
L’evento ha riscosso un successo enorme soprattutto tra le comunità italiane a New York, ben rappresentate in Consolato da rappresentanti dei Salesiami di cui sia Monsignor Kavalakatt che iL Cardinale Maradiaga sono autorevoli rappresentanti nel mondo. I lavori si sono conclusi con una splendida cena offerta dalla Bizzi & Partner in uno degli ambienti panoramici più suggestivi di Manhattan.
Il 20 giugno la Fondazione Carnovale ha promosso una Santa Messa dal sapore storico in Manhattan nella cattedrale di San Patrick
celebrata dal Cardinale Oscar Maradiaga alla presenza del Cardinale Dolan e di Monsignor Franco Hilary.
Dopo la celebrazione Il Cardinale Dolan ha ricevuto in udienza privata il Cardinale Maradiaga ed il presidente Carnovale insieme a Monsignor Kavalakatt, Monsignor Franco e a Davide Bizzi.
L’incontro è stato definito storico da tanti osservatori, cui non è sfuggita la valenza politica per la presenza di grandissime personalità ecclesiastiche espressioni di mondi così diversi e che ha testimoniato l ‘inizio di un dialogo importante tra San Pietro e San Patrick.
È seguita anche una visita ufficiale della delegazione alla scuola italiana Guglielmo Marconi presente su Park avenue da decenni, anch’essa espressione della riconosciuta filantropia italica.
Prossimo appuntamento ad ottobre 2019 sempre a New York in occasione del Columbus Day quando la Carnovale Foundation ha già programmato la sua cena annuale di fundraising, quest’anno dedicata all’incontro tra i due Cardinali Oscar Maradiaga e Timothy Dolan.