IX Concorso di Esecuzione Musicale
“CITTA’ di MATERA-PREMIO ROSA PONSELLE”
(con il Patrocinio e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali)
Selezioni dei concorrenti per accedere alla Finale- Galà dei vincitori in programma il 3 maggio nell’Auditorium di piazza del Sedile, Matera
Quattro sezioni competitive, 230 iscritti e un montepremi di 5 mila euro. Sono i numeri della Nona edizione del Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera- Premio Rosa Ponselle” indetto dal LAMS (Laboratorio arte musica e spettacolo) di Matera, unico concorso in Basilicata ad aver ottenuto il Patrocinio e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Le selezioni hanno preso il via il 23 nei locali della parrocchia Maria Madre della Chiesa, rione Serra Rifusa e proseguiranno sabato 25 e domenica 26 nell’Auditorium di piazza del Sedile (dalle 9 alle 21).
In palio un montepremi di 5 mila euro da spendersi in borse di studio per Corsi di alto perfezionamento organizzati dal Lams o in concerti da tenersi nella prossima stagione organizzata dalla società materana insieme a grandi nomi della scenario musicale nazionale e internazionale come il compositore Azio Corghi, Massimo Polidori, Francesco Manara, Alessandro Carbonare, Claudio Desderi e tanti altri.
Selezionerà i concorrenti una giuria composta da Giovanni Pompeo (Istituto musicale pareggiato di Taranto), dai pianisti Giuseppe Ciaramella (Conservatorio di Potenza), Demetrio Trotta (Conservatorio di Potenza),Gianna Valente (Conservatorio di Bari), da Domenico Colaianni (baritono, Conservatorio Bari), Nunzio Pietrocola (percussionista , Conservatorio di Potenza), Vito Liuzzi (Conservatorio di Potenza),Walter Di Girolamo (fisarmonicista), Natalia Bonello (flautista), Francesco Leone ( chitarrista), Claudia Di Lorenzo (pianista), Maria Rosaria Demuro (violinista) e Carmine Scarpati (violinista Conservatorio di Bari). Il 3 maggio in occasione della “Finale- Galà dei vincitori” che si terrà nell’Auditorium di piazza del Sedile alle 19.30, la giuria sarà integrata dai giornalisti delle principali testate nazionali e locali che assegneranno il “Premio della Stampa”, novità di questa edizione.
In queste quattro giornate (dal 23 al 26 aprile) i partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, in particolare dalla Russia, Corea, Montenegro e Brasile, proporranno brani tecnicamente e musicalmente complessi tra cui gli “Studi trascendentali” di Liszt per pianoforte, le “Variazioni di Rococò per violoncello” di Ciajkovsky, “I concerti di Creston” per sassofono e “David” per trombone a cui si aggiungono, per la sezione canto lirico, le aree d’opera tratte da Verdi, Bellini e Rossini, solo per citare alcuni.
Insomma “parliamo di un’ edizione che per il numero, per il livello tecnico e qualitativo e la provenienza dei concorrenti ricompensa la fatica e il lavoro fatto in tutti questi anni- spiega il maestro Giovanni Pompeo direttore artistico del Lams- inoltre, altro aspetto da sottolineare è che molti dei partecipanti hanno deciso di fermarsi a Matera per alcuni giorni. Da ciò si comprende il vantaggio che ne può trarre la città dal punto di vista turistico, commerciale, dell’ospitalità alberghiera, della ristorazione e della promozione generale del territorio.”
Per ulteriori informazione visitare il sito www.lamsmatera.it