Si è svolto questa mattina nel Complesso Le Monacelle il convegno “Matera. Connettere il Made in Italy”, organizzato da CNA Turismo e Commercio in collaborazione con CNA Basilicata.
A Matera il boom turistico è stato registrato già nel 2018: lo rileva un’indagine della Cna turismo e commercio. Gli arrivi complessivi negli esercizi ricettivi “sono ammontati a oltre 614 mila con un incremento di quasi il 20% rispetto al 2017”. Le presenze a 1,86 milioni, con un aumento del 5,8%. E’ “davvero rimarchevole il contributo alla crescita dei turisti stranieri: +22,47% i loro arrivi, +15,47% le presenze”.
Sono i dati significativi emersi durante i lavori del convegno, in cui è stato affrontato il tema dell’accessibilità che attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche, in modo sostenibile, potenziano la fruibilità da parte dei turisti e dei viaggiatori verso quelle destinazioni che caratterizzano il territorio, che creano un sistema di interazione tra i viaggiatori e la comunità circostante attraverso i borghi, i percorsi tematici delle strade del gusto e dei sapori, i laboratori artigianali.
E’ un tema, strategico non solo per Matera, che le relazioni di Andrea Rolando del Dipartimento di Architettura e di studi urbani del Politecnico di Milano e di Matteo Frigerio Country Manager di Air bnb hanno affrontato affinchè l’intero Paese sia attrattivo per i flussi internazionali che sempre di più prediligono il turismo esperienziale.
I saluti e gli interventi istituzionali sono affidati rispettivamente al Sindaco di Matera, al Presidente della Fondazione Matera e Basilicata 2019 e all’Assessore alle Attività produttive della Regione Basilicata.
Dopo i saluti di Luca Tonini, Presidente nazionale CNA Turismo e Commercio e Leo Montemurro, Presidente CNA Basilicata, del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e del Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce i lavori sono stati avviati con la relazione introduttiva di Cristiano Tomei, Coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio.
“Servizi digitali e innovazioni territoriali per le destinazioni turistiche” è stato il tema affrontato nella relazione di Andrea Rolando, docente del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano mentre Matteo Frigerio, Country Manager Italia di Airbnb ha approfondito la “Community Tourism Program: il progetto-laboratorio per la rinascita del borgo di Grottole”.
Luca Tonini, Presidente nazionale CNA Turismo e Commercio: “Oggi siamo qui a parlare di connettività non intesa come parte internet che comunque è legata al turismo ed è molto importante. Oggi parliamo di connettività intesa come necessità di connettere i territori e far si che un territorio non rimanga fine a se stesso. Matera con la grande realtà di capitale europea della cultura è una porta di sviluppo per tutto il sud ma occorre fare piani interregionali in modo da allargare ad altre realtà le cose importanti che vengono fatte in questo territorio. Penso alle infrastrutture. Matera-Bari è quasi pronta ma manca ancora un pezzetto. Mi auguro che la città possa essere collegata meglio al resto del Paese. Io sono arrivato da Firenze nel pomeriggio alle 2 a Bari e a Matera sono arrivato alle 7 e mezzo. Bisogna riflettere perchè i turisti hanno bisogno di servizi più fruibili, più chiari”.
Michele Capolupo