Grande delusione questa mattina in occasione della conferenza stampa annunciata da Talia Teatro per gli spettacoli teatrali dedicati a “Pitagora e Ippaso da Metaponto e programmati per l’estate 2019 al Tempio di Hera di Metaponto per il 20, 25 e 30 luglio e per il 3, 10 e 19 agosto all’ex ospedale San Rocco di Matera. Eventi organizzati in collaborazione con l’Associazione Filosofica Italiana e l’Associazione Culturale Ad Pitagoram. Gli spettacoli sono stati annullati per eccesso di burocrazia. Ad annunciarlo il fondatore di Talia Teatro, il regista e attore Antonio Montemurro, in compagnia della dirigente dell’ufficio sistemi culturali della Regione Basilicata, Patrizia Minardi e del presidente dell’associazione Culturale Ad Pitagoram, Gaetano Danzi.
“Ho scritto un testo inedito per raccontare “Pitagora e Ippaso da Metaponto”, la storia del grande matematico e filosofo di Samo vissuto fra il VI e il V seco lo avanti Cristo. riferita all’ultimo periodo della sua vita in Magna Grecia fra Crotone, Sibari e Metaponto. A causa di un contrasto con Chilone, influente uomo politico crotonese, Pitagora, accompagnato da sua moglie Teano e da sua figlia Damo, sposta la scuola, da lui fondata a Crotone, a Metaponto, dove divulga il suo sapere fra numerosi discepoli di ambo i sessi, fra cui Liside, Archippo, Filolao, Tirsenis, Tymicha e lppaso. Quest’ultimo dimostra ben presto notevoli capacità in Matematica e in Filosofia, che lo porteranno fatalmente allo scontro col maestro e alla sua conseguente rovina. Per via delle scarsissime fonti storiche a noi pervenute, soprattutto per quanto riguarda lppaso, e alla luce del concetto di Aristotele che, nella Poetica, poneva l’accento sulla diversità del lavoro dello storico da quello del drammaturgo. ho ritenuto di mettere a fuoco il pensiero e l’opera del grande filosofo e matematico di Samo e di fare del “nostro” lppaso un simbolo della fiducia nel progresso dell’uomo e di una scienza libera da coercizioni e impedimenti.
Il teatro regala emozioni e il Tempio di Hera era la location ideale per rappresentare questo spettacolo teatrale, visto che si ritiene che Pitagora ha tenuto proprio qui, alle Tavole Palatine, una lezione di matematica. Ma il sito è stato negato per motivi di sicurezza e per una serie di adempimenti che vanno presentati. Poi ci sono problemi di ordine economico. Riteniamo che questi spettacoli devono essere sostenuti dagli enti pubblici perchè ad esempio questa rassegna ci costa 18 mila euro. Ma nonostante le richieste inoltrate alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 non abbiamo avuto risposte positive. Probabilmente questo spettacolo sarà presentato nel nostro piccolo teatro, in via Lombardi ma le date ufficiali saranno comunicate nei prossimi giorni.
Purtroppo per il momento questo grande lavoro non potrà essere presentato, perchè la burocrazia ci ha messo lo zampino. In particolare per il Tempio di Hera, dove si trovano le Tavole Palatine, non siamo riusciti a completare l’enorme mole di adempimenti necessari in base alle nuove norme sulla sicurezza a seguito dell’autorizzazione ricevuta dall’Amministrazione Comunale di Bernalda. Purtroppo per l’assenza di una filiera autorizzativa in grado di esprimersi con certezza e in tempi rapidi su tutti gli adempimenti richiesti non possiamo assolvere a quanto richiesto e di conseguenza abbiamo annullato sia gli spettacoli di Metaponto sia quelli di Matera. Nel pomeriggio incontrerò il presidente della Provincia e sindaco di Montalbano, Piero Marrese, che mi ha proposto di portare in scena “Pitagora e Ippaso da Metaponto” per la manifestazione “Suoni e luci dei Calanchi”.
Michele Capolupo
La foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)