Il Commissario Prefettizio del Comune di San Giorgio Lucano, Emilia Felicita Capolongo, nel salutare la popolazione a seguito del suo insediamento, annuncia il programma di attività programmate per la stagione estiva e per la comunità di San Giorgio Lucano.
Una iniziativa rilevante per la stagione estiva, sarà il “Recital per Contrabbasso e Pianoforte”,a cura dell’Associazione ARTEria di Matera,che eseguirà musiche del famoso compositore e direttore d’orchestra dell’Ottocento, Bottesini ed avrà luogo il 30 Luglio 2019 in Piazza San Rocco.
Diverse, saranno inoltre le attività per arricchire il territorio locale, non solo con eventi come il revival ma anche interventi di carattere prettamente culturale (convegni e giornate a tema) coinvolgendo diverse associazioni e personalità importanti.
Una interessante iniziativa per la popolazione locale sarà quella da realizzare a Settembre in cuil’Amministrazione comunale sottoscriverà, a titolo gratuito, con la cooperativa “Pippo ‘s House”, un protocollo d’intesarivolto a bambini, ragazzi e genitori, con lo scopo di contrastare la povertà educativa grazie alla presenza di specifiche ed elevate professionalità. Nel progetto infatti sono previsti laboratori creativi per i ragazzi e l’apertura di uno sportello di ascolto per le famiglie, in cui si potranno trovare figure professionali specializzate,come educatori, psicologi e sociologi. Le attività previste nel progetto saranno espletate presso i locali del plesso scolastico concessi a titolo gratuito dal Comune: un intervento quindi che porta alla intera comunità una novità ma soprattutto una grandissima opportunità sociale. L’evento sarà inaugurato presso la Sala Consiliare in concomitanza dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Un altro aspetto importante per San Giorgio sarà inoltre l’avvio della raccolta differenziata, fondamentale per il vivere sociale, a cui saranno aggregate delle campagne di sensibilizzazione nonché delle giornate in cui sarà spiegata alla popolazione la corretta modalità di smaltimento dei rifiuti.
Un’altra attività a cui il Commissario darà priorità, sarà la realizzazione del Parco “Le Cantine” con lo scopo di riqualificare le grotte naturali, caratteristica principale del paesino lucano.
Lug 17