E’ prevista per domenica 21 Luglio a Brienza la decima edizione della “Festa Regionale del Donatore” presso il Santuario del Donatore e del Volontariato. In questo anno ricco di ricorrenze e di eventi per Fidas Basilicata per i 40 anni dalla sua fondazione e il Congresso Nazionale che si è svolto a Matera lo scorso aprile, tutti i donatori di Fidas Basilicata saranno nuovamente in festa. Dieci anni fa l’intuizione di erigere un santuario speciale dedicato ai donatori di sangue e ai volontari. Giuseppina Parente, Presidente di Fidas Brienza, ci ha raccontato che “Da dieci anni il territorio burgentino, lì dove sorgeva il Santuario del SS Crocifisso, ospita anche il Santuario del Donatore e del Volontariato che è diventato il luogo simbolo dei volontari Fidas, con il sostegno di Monsignor Agostino Superbo, e dove ogni anno si ritrovano tutti i volontari di Fidas Basilicata per unirsi in preghiera, festeggiare, condividere e gioire, proprio come una grande famiglia. Solo con l’impegno costante e il coinvolgimento dei giovani riusciremo ad andare avanti per continuare a crescere”. In soli undici anni di attività la sezione di Brienza ha raggiunto risultati straordinari con circa 250 iscritti e oltre 2000 donazioni all’attivo e da qualche tempo hanno anche una sede propria di prelievo di sangue e plasma
All’evento saranno presenti le delegazioni delle altre sezioni Fidas di tutta le Regione con una massiccia partecipazione di tanti volontari donatori.
“ Un ringraziamento speciale alla sezione Fidas Brienza” ha commentato il presidente Regionale Pancrazio Toscano “ per l’impegno che ormai da dieci anni sostiene nell’organizzazione di tale evento. Un momento di confronto tra le varie sezioni e condivisione di esperienze tra i volontari sicuramente rappresenta quel valore aggiunto all’attività che quotidianamente svolgiamo in questo settore sanitario”.
A partire dalle 15 si potranno ammirare le meraviglie della cittadina di origine longobarda, con il Castello Caracciolo e una passeggiata nel Borgo. Alle 16:30 la Presentazione del Libro “ Il Dono Del Sangue – 40 anni di donazioni con la Fidas Basilicata” a cura di Antonio Bronzino e alle 18 la Santa Messa animata dal coro di Fidas Brienza e celebrata da Don Beniamino Cirone.
Alle 19:30 sarà servita la tradizionale cena all’aperto per poi concludere in piazza Marconi con la “Petros Animation Band” e la torta per tutti i presenti.