Sarà Mulino Alvino ad ospitare dal 21 al 23 luglio la quarta edizione materana di Cultural, il festival della cultura alimentare. Un evento che per tre giorni trasformerà Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, nella capitale del gusto italiano. Il tema scelto per la quarta edizione è “La biodiversità salverà il pianeta”.
L’evento è stato presentato questa mattina nella sala conferenze di Mulino Alvino. A fare gli onori di casa l’imprenditore Nicola Benedetto, che ha accolto il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro, il responsabile di Consortium Paris, Mauro Bochicchio, Mauro Paolicelli per Lady Cucine, Fabio Amendolara per la BCC Basilicata e l’assessore comunale Mariangela Liantonio.
Dal palazzo dell’Unesco di Parigi ai Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’umanità ritorna Cultural, il festival ideato da Consortium Paris in collaborazione con CNA e patrocinato dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Masterclass, laboratori, pearing, wine, beer e oil tasting, corsi di cucina anche per bambini, performance artistiche, tavole rotonde e, per la prima volta, anche una mostra collettiva fotografica di 7 artisti. Questo in sintesi il programma della quarta edizione di Cultura, che ha scelto come focus per la sua “golden edition” il tema “La biodiversità salverà il pianeta, salviamo la biodiversità” per discutere di mare, pesca sostenibile, inquinamento da plastica, traffico marittimo e acidificazione delle acque ma anche di mobilità elettrica e di corretta alimentazione.
Di seguito la scheda di Cultural 2019 con il programma e le novità della 4^ edizione del Festival della cultura alimentare
La biodiversità salverà il pianeta, salviamo la biodiversità – Cultural, il festival della cultura alimentare nato a Parigi nel 2014, torna per la quarta edizione italiana nella città Capitale Europea della Cultura 2019, Matera.
L’evento, ideato e organizzato da Consortium Paris con l’obiettivo di promuovere la cultura alimentare italiana nel mondo, si terrà dal 21 al 23 luglio dalle 10 alle 20 presso la suggestiva struttura del Mulino Alvino.
L’intento è quello di trasformare Matera nella capitale del gusto italiano, grazie al contributo di produttori, chef, pizzaioli, panificatori e sommelier che si avvicenderanno sul palco di Cultural fra masterclass, atelier, tavole rotonde e laboratori e sei special dinner.
Saranno più di 100 gli ospiti di questa edizione chiamati a raccontare un territorio ricco di tipicità e biodiversità.
Ad animare e scandire le tre giornate del festival non ci saranno solo masterclass, ma anche laboratori, pearing, wine, beer e oil tasting, corsi di cucina anche per bambini, performance artistiche e tavole rotonde.
Il focus di questa “golden edition” è “La biodiversità salverà il pianeta, salviamo la biodiversità”: si parlerà di mare, pesca sostenibile, inquinamento da plastica, traffico marittimo e acidificazione delle acque ma anche di mobilità elettrica e di corretta alimentazione.
I luoghi – Il Mulino Alvino, storico pastificio collocato lungo Via San Vito, è un importante esempio di restauro e di rigenerazione urbana di un’area degradata. Una coraggiosa iniziativa imprenditoriale di Nicola Benedetto che, coniugando tradizione alimentare e patrimonio culturale, ha trasformato una importante testimonianza di “archeologia industriale” in luogo di promozione e valorizzazione dell’enogastronomia. La struttura con la sua ampia superficie accoglierà la quarta edizione di Cultural.
I protagonisti – Un’edizione in grande crescita, con un numero considerevole di talentuosi attori della cucina italiana e internazionale. Il tema di quest’anno, “La biodiversità salverà il pianeta, salviamo la biodiversità”, sarà interpretato da protagonisti assoluti della cucina italiana, chef come Michelangelo Mammoliti (La Madernassa, Guarene); Vitantonio Lombardo (Vitantonio Lombardo, Matera); Angelo Sabatelli (Ristorante Angelo Sabatelli, Putignano); Antonio Biafora (Hotel Biafora, San Giovanni in Fiore); Domingo Schingaro e Tiziano Mita rispettivamente chef e pasticciere (I due camini, Borgo Egnazia); Gennaro Di Pace (Ristorante Gennaro Di Pace, Perno); Michele Rotondo (Masseria Petrino, Palagianello); Maicol Izzo (Piazzetta Milù, Castellammare di Stabia); Paolo Barrale Presidente Presidente CHIC – Charming Italian Chef ; Pietro Zito (Ristorante Antichi sapori, Montegrosso di Andria); Fabio Pesticcio (Il Papavero, Eboli); Peppe Aversa (Il Buco, Sorrento); Luigi Salomone Chef; Carlo Spina (3 Piani, Napoli); Felice Lo Basso (Felix Lo Basso, Milano), Angelo Galasso (Pane & Olio, Mons – Belgio); Vincenzo & Francesco Montaruli (Mezza Pagnotta, Ruvo di Puglia). Pizzaioli: Gennaro Battiloro (Battil’oro, Querceta); Andrea Giordano (Lievito 72, Trani); Angelo Rumolo (Le Grotticelle, Caggiano); Cristiano Taurisano (Luppolo & Farina, Latiano); Gianfranco Iervolino (Pizzeria 450 Gradi, Pomigliano d’Arco); Valentino Tafuri (3 Voglie, Battipaglia); Salvatore Gatta (Fandango, Scalera); e ancora i bartender Salvatore Romano (Barz8, Torino), Tommaso Colonna (Bar Gambrinus, Gravina in Puglia), Tommaso Scamarcio (Ambassador Compagnia dei Caraibi), Nacho Pappagallo (Bit, Molfetta) e Mariana Melillo (Barz8, Bisceglie).
Gli espositori – L’attenta selezione dei produttori, veri e propri ambasciatori del gusto italiano, rende “Cultural” un evento di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti esclusivi e di qualità. Ampia la selezione, dai tartufi alla colatura di alici di Cetara, panettoni in vasocottura e liquori, birre artigianali e salumi d’eccellenza, grandi vini, riso e pasta trafilata al bronzo e conserve lavorate con metodo tradizionale, insomma troverete un vero e proprio tempio del gusto.
Area tasting (Vino, Birra, Mixology, Caffè, Olio) – Ampio lo spazio dedicato al vino, anche grazie alla collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino Basilicata. Oltre 40 le aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia. Otto le masterclass in programma e dirette da esperti degustatori dell’Ais Basilicata. Alcune masterclass sono pagamento e a numero limitato. Importante novità di quest’anno il pairing con con alcuni chef e 4 masterclass dedicate a Spiriti Italiani, Gin, Agave e Rum in collaborazione con la Compagnia dei Caraibi. In programma anche attività di tasting per gli oli, caffè e birra e miele.
Atelier per grandi e piccoli – Novità di questa quarta edizione è l’introduzione di una vera e propria scuola di cucina, dedicata a grandi e piccoli con gli insegnanti che sveleranno i segreti per la perfetta realizzazione di alcuni piatti della grande cucina italiana. Un progetto realizzato in collaborazione con Lady Cucine, specialisti nella realizzazioni di ambienti su misura dal 1976 a Matera insieme alla KitchenAid, il marchio di elettrodomestici più famoso al mondo.
Food For è un progetto realizzato grazie alla collaborazione con Mario Pennelli e Gigi Rana. L’intento è quello di far interagire fra loro una rete di giovani cuochi, circa 30, provenienti da tutta Italia e permettere loro di far degustare ai visitatori la loro cucina. Ogni giorno 10 chef prepareranno per gli ospiti del festival ciascuno un piatto in degustazione. Il ticket è a pagamento.
Performance artistiche – Camera 237 e presentazione del libro Tempi di recupero Il gruppo artistico Camera 237 presenterà a Cultural “I’m Nature”. Al video promo del progetto seguirà la performance artistica. Attraverso il movimento fluido di un corpo femminile sul quale verrà proiettato uno dei video del progetto. Il simbolo di “I’m Nature” è la mela che verrà brandizzata e consegnata al pubblico presente. Il progetto nasce da un’idea di Angelo Gallo, Lucy Mey e Oreste Montebello e si rivolge a chiunque, in un modo o nell’altro, ne voglia far parte. Curato da Marilena Morabito con la partecipazione di Asmara Bassetti, Stefano Milazzo, Vincenzo Zicaro, Alb Sculp, Angela Di Blasi, Martina Parrè, Marco Stefanelli. L’esibizione sarà esibita dalla ballerina della scuola “continuity fluid performer”.
Carlo Catani scrittore di “Tempi di recupero” Un progetto e un libro: la creatività e il recupero contro l’omologazione del gusto. Carlo Catani direttore dal 2004 della sede emiliana di Colorno dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche fondata dall’Associazione Slow Food e direttore amministrativo della stessa università nella sede di Pollenzo fino alla fine del 2011. Presidente di Cinemadivino, collaborazioni con l’Associazione Chef to Chef e l’organizzazione dell’evento Al Mèni e con diverse aziende del settore enogastronomico. Ideatore del progetto “Tempi di Recupero”.
Mostra fotografica – Cultural apre le porte all’arte della fotografia presentando una collettiva di 7 artisti: Marco Varoli, Piermichele Borraccia & Silvia Censi, Alessandra Desole, Luca Rosati, Viviana D’Angelo, Alberto Blasetti.
Le cene off festival – Tutti e tre i giorni del festival si concluderanno con le Special Dinner off festival, cene a più mani organizzate dagli chef presenti al festival in collaborazione con 6 ristoranti materani. Domenica 21 luglio: ristorante Ego Gourmet e ristorante Regia Corte; lunedì 22 presso Radino Wine bar e La Dispensa di Aquatio. Martedì 23 luglio ad ospitare le cene di chiusura saranno il ristorante Vitantonio Lombardo e il ristorante Le Bubbole. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Tutte le cene avranno inizio alle 20:45.
Sponsor: BCC Basilicata, Derado, Lady Cucine, Maldarizzi Automotive, San Pellegrino
Fornitori Ufficiali : Pentole Agnelli, San Pellegrino, Naturalcart, Unox, Scugnizzonapoletano, Pordamsa, Arc, Lady Cucine, KitchenAid, Be Sound.
Official Car : Maldarizzi Automotive.
Ringraziamenti: Mulino Alvino, Palazzo Gattini Luxury Hotel, Aquatio Cave Luxury Hotel & Spa, Corte San Pietro, Sant’Antangelo Luxury Resort, Il Palazzotto, Palazzo Viceconte, Matera Collection.
Un evento patrocinato da: Comune di Matera, Fondazione Matera-Basilicata 2019, CNA Basilicata, Regione Basilicata.
Organizzazione: Consortium Paris – info@culturalfestival.eu
Cultural è un evento ad ingresso libero con registrazione obbligatoria online, per il programma completo, info, elenco espositori, accrediti e prenotazioni visitate il sito www.culturalfestival.eu Cultural è un evento plastic free.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa e l’allestimento di Lady Cucine per Cultural (foto www.SassiLive.it)