Una performance multimediale con gli Icebreaker, musiche di Brian Eno, Roger Eno e Daniel Lanois e immagini esclusive riprese dallo spazio. Giovedì 18 luglio 2019 alle ore 21 nell’Arena di Cava del Sole a Matera è in programma la performance multimediale “Apollo Soundtrack” scritta da Brian Eno, Roger Eno e Daniel Lanois. Il musicista e compositore Roger Eno, fratello di Brian, ha incontrato i giornalisti in via del Corso per presentare l’evento in cui sarà protagonista a insieme a B.J. Cole e alla band britannica Icebreaker. L’evento fa parte della rassegna “Matera vista dalla Luna”, organizzata per celebrare i 50 anni della missione Apollo 11. La location scelta è legata al fatto che in queste ore si stanno allestendo le tre grandi lune per la rassegna “Matera vista dalla luna”, promossa con l’hastag Materamoon2019.
Musica a gravità zero, post moderna, con note elettroniche e d’ambiente. E’ la performance multimediale Apollo Soundtrack con la quale Matera celebra il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, con la missione Apollo 11. L’iniziativa nasce da un progetto della Fondazione Matera Basilicata 2019, sostenuta da Leonardo, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’Alta Tecnologia, protagonista con le proprie tecnologie di alcune delle più importanti missioni spaziali degli ultimi anni e presente a Matera nel Centro Spaziale.
Con musiche composte da Brian Eno, Roger Eno e Daniel Lanois, eseguite dagli Icebreaker, band britannica di 12 musicisti, Apollo Soundtrack sarà per la prima volta eseguita fuori dal Regno Unito. La performance dedicata alla missione lunare sarà esguita da Roger Eno, B.J Cole con la violoncellista islandese, Gyda Valtysdottir.
Roger Eno: “Quando avevo dieci anni leggevo solo fumetti dedicati allo spazio – ricorda il musicista in conferenza stampa. Di fianco al mio letto avevo un disegno di una navicella spaziale. Lo sbarco sulla luna lo abbiamo seguito la mattina, in differita, sui banchi di scuola attraverso un grande televisore. Il mio primo messaggio quando salirò sul palco di Cava del Sole? “Lo dedicherò alla speranza di un mondo migliore. Sono convinto e spero che la musica salverà il mondo. A Matera suoneremo una musica composta da mio fratello e da B.J Cole ispirata da un lavoro composto nel 1993, anno in cui la Nasa ha messo a disposizione una grande quantità di materiale audio e video, che ha permesso di creare questa composizione musicale, già sentita nel 2011, una composizione incredibile”.
L’idea originaria alla base di Apollo Soundrack è nata negli anni Ottanta, quando Brian Eno aveva immaginato di dedicare allo sbarco sulla luna un vero e proprio documentario. Successivamente il concept è stato trasformato, decidendo di creare una performance dal vivo. La musica, già raccolta nell’album Apollo da Brian e Roger Eno insieme con Daniel Lanois, è stata poi riarrangiata dal musicista sud coreano Woojun Lee, dando vita a due diverse performance, cui ha preso parte, come special guest, uno dei più grandi musicisti al mondo di pedal steel guitar, B.J. Cole. A Matera sarà protagonista Roger Eno, uno dei compositori originali dell’opera, che si esibirà in questa performance per la prima volta: “
La presenza invece del il musicista BJ Cole è legata allo strumento di cui è specialista, ovvero la pedal steel guitar, è stato incorporato in un brano per cercare di contribuire a preparare la scena. È infatti un riferimento aperto e dichiarato al retroterra culturale degli astronauti, molti dei quali venivano dal Texas o erano stati formati al centro della Nasa.
Michele Capolupo
Programma di giovedì 18 luglio, per il cartellone di Matera vista dalla luna.
ore 18.30 – Ipogei piazza San Francesco
Di Luna in Luna – Presentazione del libro per ragazzi di Stefano Sondrelli, edito da Feltrinelli
ore 21 – Cava del Sole
Apollo soundtrack – Performance multimediale di Brian e Roger Eno e Daniel Lanois eseguito dalla band britannica Icebreaker, con B.J Cole, Roger Eno e la partecipazione straordinaria della violoncellista islandese Gyda Vattysdottir.
L’unico modo per raggiungere la Cava del Sole è il servizio navetta che parte da piazza Matteotti con fermata intermedia alla stazione Fal Villa Longo. Per il servizio navetta occorre il biglietto.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)