Pallavolo maschile, serie B1, 13^ giornata
Pallavolo Matera-Gaeta 3-0
Progressione set: 25-22 in 27′, 25-23 in 32′, 25-18 in 26′.
Pallavolo Matera: Matheus 19, Casulli, Di Lecce, Lacalamita 3, Salomone, Granito 1, Riccardi, Manicone, Suglia 8, Di Tommaso 1, La Rosa 7, Barbone 9. All. Draganov.
Gaeta: De Luca 14, Di Nucci, Campanini 9, Ranieri 6, Andriano 3, Di Gabriele, Miscione 5, Pazzoni 1, Ollari 7, Durante 2, Giglio. Coach Bove.
Arbitri: Arseni di Brindisi e Pizzolato di Putignano.
Battute vincenti: Matera 2, Gaeta 0.
Battute sbagliate: Matera 5, Gaeta 15.
Matera – Gaeta prova ad intralciare la marcia solitaria della Pallavolo Matera ma dopo aver sofferto nei primi due parziali, conquistati al fotofinish con tre e due punti di scarto i ragazzi di Draganov chiudono i conti e restano in vetta dopo la prima gara del girone di ritorno schiacciando le residue speranze dei campani di portar via da Matera almeno un punto. La squadra biancoazzurra può contare di nuovo sul capitano Suglia, ma deve rinunciare agli infortunati Rispoli e Lovato: in banda c’è quindi La Rosa. Partita combattuta e ricca di spunti agonistici e tecnici nei primi due set, con gli ospiti che sorprendono in avvio di gara conquistando i vantaggi ai primi time-out tecnici per 6-8 e 14-16. Poi Matera, tenuta a galla dal generoso Matheus, mette la freccia e passa a condurre per 17-16. E’ l’inizio della volata verso il successo nel primo parziale, sancito dal punto vincente firmato da Suglia. Nella seconda frazione Matera gioca decisamente meglio e passa a condurre prima sul 5-3 e poi sul 9-6. Sul 12-10 la formazione materana incassa un break di quattro punti dei laziali e Gaeta si ritrova avanti 12-14. Gara equilibrata sino al 22 pari. Poi dopo aver rimandato il successo per un presunto tocco del muro materano sull’attacco di De Luca che nessuno ha visto in campo Matera chiude in bellezza grazie alle bordate della gazzella Matheus. Non c’è partita invece nella terza frazione di gioco. Matera avanti 4-1, 8-2 e 12-4. Quindi una leggera flessione dei padroni di casa e Gaeta che sogna di rientrare in partita: 13-9. Ma è solo un’illusione temporanea. Matera riprende a correre e chiude in bellezza la gara contro il Gaeta grazie all’errore in battuta dell’esperto De Luca, già protagonista sui campi di serie A2.
Michele Capolupo
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
Ragazzo con la maglia grigia presente tra i South Boys 🙂