Non si erano accorte che l’appartamento che avevano preso di mira in via Lucana a Matera non era vuoto. Così, due giovani nomadi Rom nel primo pomeriggio di ieri 23 agosto hanno cercato di introdursi nell’appartamento forzando la porta d’ingresso con due grossi cacciavite, ma hanno incontrato la resistenza del padrone di casa, giovane studente, che dall’interno ha impedito fisicamente che la porta venisse scardinata.
L’uomo è riuscito anche a chiamare immediatamente il 113 ed è prontamente intervenuta la pattuglia in servizio di Volante. Le due giovani, che nel frattempo avevano desistito nel loro malavitoso intento, sono state così bloccate dagli agenti di polizia quando erano ancora nel vano scale dell’edificio dove si erano furtivamente introdotte.
E’ stato necessario l’esame radiografico del polso per accertare la maggiore età di una delle due che aveva dichiarato di avere 15 anni per sottrarsi all’arresto. Ma non le è valso a nulla ed è stata tratta in arresto ed accompagnata presso la casa circondariale di Potenza con l’accusa di tentato furto aggravato. L’altra, invece, è stata sottoposta agli arresti domiciliari perché incinta.
Ago 27