La statua restaurata di Santa Lucia della Chiesa Rupestre di Santa Lucia alle Malve, ubicata nel Sasso Caveoso è stata restituita questa mattina al Museo Diocesano di Matera dalla Coop Alleanza 3.0. La statua sarà ospitata nella cappella della Madonna della Bruna che si trova in prossimità del Mata, il Museo Diocesano gestito dalla Diocesi di Matera fino a quando non saranno terminati i lavori di restauro nella chiesa ruprestre di Santa Lucia alle Malve.
La comunità cristiana di Matera è particolarmente devota a Santa Lucia, per la presenza non solo di una chiesa rupestre a lei intitolata nei rioni Sassi ma anche per due conventi, uno di Santa Lucia e Agata ubicato a porta Postergola, nella strada di collegamento tra i due antichi rioni e Santa Lucia Nova al piano, che oggi ospita la scuola di restauro.
Il capolavoro locale è stato restaurato ai voti on line espressi dai soci di Coop Alleanza 3.0 per l’edizione 2018 di Opera Tua, il progetto della più grande cooperativa di consumatori del Paese che sostiene da anni la cultura, attraverso la valorizzazione delle principali eccellenze del Belpaese, come il cibo e il recupero di capolavori locali dell’arte nostrana.
Alla cerimonia hanno partecipato Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, Don Luciano Micheli, Direttore del MATA Museo Diocesano di Matera, Giovanni Pagano, Coordinatore Macro Area Sud e Isole Direzione Politiche Sociali di Coop Alleanza 3.0, Lorenzo Marzulli, Presidente Area Sociale Vasta Puglia Nord-Basilicata di Coop Alleanza 3.0, Don Michele Leone, Direttore Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi di Matera-Irsina, Rosangela Maino, Presidente della Cooperativa Sociale “Oltre l’Arte”, ed Enrico Bressan, Presidente di Fondaco Italia.
La statua di Santa Lucia ubicata nella Chiesa Rupestre di S. Lucia alle Malve, realizzata nel IX secolo per accogliere il primo insediamento monastico femminile dell’Ordine benedettino che, fino al secolo scorso, rappresenta una presenza religiosa molto importante perché intreccia a propria storia con lo sviluppo sociale e urbano della città di Matera.
La cerimonia di consegna della statua restaurata di Santa Lucia al Museo Diocesano di Matera (foto www.SassiLive.it)