Domenica 28 luglio 2019 alle ore 22 nello stadio XXI Settembre-Franco Salerno si terranno i fuochi pirotecnici per i festeggiamenti dell’Ottava della Madonna della Bruna, patrona di Matera. Ad annunciarlo è l’Associazione Maria Santissima della Bruna, che ha risolto così una questione che si è complicata dopo il divieto da parte della Regione Basilicata di far eseguire i fuochi pirotecnici domenica 7 luglio a Murgia Timone, nel Parco della Murgia Materanana.
Di seguito il testo integrale.
L’Associazione Maria SS. della Bruna informa che domenica 28 luglio 2019, alle ore 22 si terranno i fuochi pirotecnici illumineranno il cielo della città.
Saranno, come promesso, recuperati i fuochi pirotecnici dell’Ottava, originariamente programmati per domenica 7 luglio.
Le magie piro-musicali, affidate alla ditta Pirotecnica Santa Chiara di Castorano (Ap), avranno luogo allo stadio XXI Settembre.
La revoca dell’autorizzazione dei fuochi dell’Ottava dello scorso 7 luglio e l’indisponibilità del sito di Murgia Timone per l’esposizione di un’opera di arte contemporanea non hanno scoraggiato il Comitato Esecutivo, la cui caparbietà ha incontrato la disponibilità del Comune di Matera e del Sindaco DeRuggieri in prima persona, che ha concesso l’uso dello stadio per consentire, in un area priva di ostacoli visivi, di assistere, comodamente seduti sugli spalti della gradinata, ad uno spettacolo dalle forti emozioni: la musica e il gioco di luci saranno i fattori che trascineranno lo spettatore all’interno dello spettacolo pirotecnico.
Gli interessati potranno accedere allo Stadio solo ed esclusivamenteda via Nicola Sole,a partire dalle ore 20.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili del settore gradinata.
A giorni, conclude Andrisani, daremo notizie dettagliate del concerto musicale della nota cantante Giusy Ferreri, che avrà luogo il giorno 30 Luglio 2019.