“La luna dis-trazione senza tempo”. E’ il titolo della mostra fotografica inaugurata questo pomeriggio nella galleria Cna di piazza Duomo a Matera. La mostra è organizzata dalla CNA Emilia Romagna in collaborazione con la Cna Basilicata per celebrare il 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna avvenuto il 20 luglio 1969 e si potrà visitare fino al 4 agosto 2019.
In esposizione gli scatti dei fotografi Giuliano Ferrari da Reggio Emilia, Filippo Manni da Modena, Carlo Parrinello da Forlì e Mirco Villa da Ravenna e la consulenza scientifica dell’astronomo Fabrizio Melandri e dell’astrofilo Alfredo Lolli.
La Luna segna da millenni i tempi delle attività umane influenzando comportamenti e abitudini.
Il nostro satellite che ciclicamente appare nel cielo è fin dall’antichità oggetto e luogo di mistero e leggende. La superstizione, la simbologia e la conoscenza sono solo alcuni dei temi attraverso cui si snoda questo percorso.
Nel 50° anniversario di uno dei maggiori eventi mediatici di sempre, alcuni fotografi dell’Emilia-Romagna hanno raggiunto la città di Matera per rappresentare il tema lunare con il proprio stile e le proprie creazioni.
In fondo la Luna acquista un significato particolare per ciascuno di noi; ne subiamo l’attrazione, il magnetismo a livello fisico e sentimentale. L’esplorazione, la ricerca scientifica non ne hanno diminuito il fascino e il mistero, che essa continua ad esercitare con la sua presenza quotidiana: ogni abitante del pianeta può alzare gli occhi al cielo e riscoprirne ogni giorno la bellezza e il conforto. E allora i visitatori sono invitati ad aprirsi alle suggestioni che queste immagini possono suscitare e a cercare in sé stessi il proprio personale legame con la nostra amatissima Luna.
La fotogallery della mostra fotografica (foto www.SassiLive.it)