Giovedì 25 luglio 2019 alle ore 18,30 in largo Giacomo Leopardi, nel Quartiere Spine Bianche di Matera, nell’ambito della programmazione di Nessuno Resti Fuori è in programma il playingabout con ospiti nazionali e internazionali per parlare del progetto Lucity, e alle ore 21 la presentazione degli spettacoli vincitori della prima selezione del bando Nessuno Resti Fuori, ‘’O’’, ‘’Dans le temps’’ e ‘’Compagn(i)e ribelli’’.
PlayingAbout ‘’LUCity’’
Cosa accade se costruiamo installazioni artistiche pubbliche con i cittadini? LUCity è un progetto cofinanziato dal programma Europa creativa dell’Unione Europea che ha sperimentato diversi metodi per coinvolgere i cittadini nella costruzione di installazioni artistiche luminose da posizionare in spazi pubblici. Un processo lento e complesso che ha coinvolto 4 partner europei e generato nuovi pubblici per l’arte e la cultura. Durante l’incontro analizzeremo cosa è accaduto nelle diverse nazioni. Racconteremo aneddoti e risultati, ci confronteremo con progetti simili realizzati sul territorio lucano e pugliese.
Interverrano Steve Millington della Manchester MetropolitanUniversity,
Maja Pegandella House! Society for people and places, Tiago Castro della 4iS, VickyHolliday di Creative Scene, Vincenzo Bellini di Bass Culture, Massimiliano Burgi e Tommaso Cayro del progetto Lumen/Social Light a cura della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Vittorio Palumbo di Luci e Suoni D’artista
La partecipazione è libera e gratuita.
I playingabout sono incontri di discussione, approfondimento, azioni performative in cui vengono coinvolte realtà locali e interventi esterni per riflettere su alcune visioni della città e metterle in relazione con il contesto internazionale. È questo un fulcro centrale del festival in cui si producono e si riflette su nuove pratiche di partecipazione. È il momento in cui le differenti visioni si uniscono in un “coro polifonico”.
Alle ore 21 in scena gli spettacoli selezionati del concorso Premio Nessuno Resti Fuori, indetto da IAC – Centro Arti Integrate per la prima volta con il fine di valorizzare il lavoro di singoli artisti e di compagnie teatrali indipendenti.
Sono state selezionate 3 proposte che si esibiranno all’interno del festival nella serata dedicata.
La compagnia o l’artista vincitore, decretati dalla giuria di comunità del festival, avrà la possibilità di trascorrere sette giorni in residenza artistica a Matera nel mese di agosto.
I lavori selezionati sono:
• Dans le Temp – di e con Francesca Netto e Dibalo’nLadjiDao
• O – della compagnia Lost Movement
• COMPAGN(I)E RIBELLI – compagnia Passere Solitarie
Il costo di ingresso è di 5 €, e i biglietti sono acquistabili all’ingresso senza obbligo di prenotazione.
Info dettagliate sul nostro sito www.nessunorestifuori.it o ai contatti
nessunorestifuori@gmail.com e + 39 349 3933126.