Nel lido Pagia di Nova Siri si è svolto un incontro tra un comitato di cittadini e l’assessore all’ambiente del comune di Nova Siri, Roberta Varasano.
I cittadini – eterogenei per interessi, formazione ed occupazione- hanno presentato all’assessore un progetto per lo sviluppo ambientale, turistico e sociale per il territorio di Nova Siri, ripetibile- si auspica- in tutta la fascia Jonica lucana. Capofila del progetto Salvatore Scarpato, attivo da oltre 20 anni a Nova Siri e responsabile settore ambiente dell’associazione MusicArte, e la giovanissima Vittoria Suriano, che ha evidenziato come l’economia circolare, evitando sprechi e rifiuti, possa portare alla crescita economica e sociale di ogni territorio.
Partendo dalla bellezza e dalle peculiarità naturalistiche ed ambientali del paese, si sono evidenziate le criticità dovute alla mancanza di cultura ambientale di alcuni cittadini, che ancora oggi continuano ad insozzare le spiagge e le vie cittadine con rifiuti di ogni genere, in particolare mozziconi di sigaretta. Certo la situazione non è peggiore che in altri comuni, ma è necessario fare uno sforzo comune per dare un segnale e migliorare quello che è il territorio di tutti.
Il progetto –articolato e molto vasto- parte dall’introduzione di buone pratiche ambientali, passando per manifestazioni che possano destare l’interesse di cittadini e turisti, come riutilizzare i mozziconi di sigaretta per farne installazioni e sculture artistiche.
L’assessore ha ascoltato con grande interesse e sensibilità le istanze, raccontando il proprio punto di vista e le iniziative attuali del comune.
Lug 24