Continuano anche in pieno inverno le attività didattiche del Centro di Educazione Ambientale alla Sostenibilità (CEAS) della locale Sezione della Lega Navale Italiana.
Grazie al direttore scolastico della scuola primaria G. Pascoli prof. Antonio Ludovico, la proposta avanzata dai volontari del gruppo tutela ambiente della Lega Navale dr. Carlo Trelle e dott.ssa Marianna Di Dio è stata inserita nel più ampio progetto ecologico interdisciplinare curato dagli insegnanti di quattro sezioni della scuola. Sono un centinaio gli alunni coinvolti che oltre a lezioni teoriche già svolte verranno coinvolti in attività pratiche di laboratorio con la realizzazione di vari esperimenti riguardanti il tema dal titolo “A come acqua” (vasi comunicanti, depurazione dell´acqua e gioco interattivo sul riconoscimento dell´acqua attraverso il suono). Verrà inoltre consegnata una scheda realizzata dai volontari del sodalizio utile a monitorare il risparmio idrico domestico ottenuto adottando le buone pratiche mostrate durante le lezioni di educazione ambientale. Nell´ambito del progetto sono inoltre previste alcune uscite per visitare la zona della Gaudella, sede dell´acquedotto del Sinni e la diga di San Giuliano, oasi protetta con visita al centro WWF dell´Oasi, al Parco delle Chiese rupestri, agli antichi Rioni Sassi di Matera per visionare i sistemi di raccolta delle acque piovane, e infine visita della Gravina con il gruppo Scout.
Gli insegnanti coinvolti nella lodevole iniziativa sono: Anna Maria Petrera, Ester Abrusci, Carmela Serra, Maria Rosaria Pancallo (sostegno), Dora Gasbarro, Lina Battaglino, Leonarda Pancallo e Domenica Di Gregorio. Il progetto ecologico interdisciplinare promosso dalle suddette insegnanti si concluderà con una manifestazione denominata “Città Amica” dove saranno presenti oltre agli alunni ed al corpo docente, i rappresentanti dell´Amministrazione Comunale che hanno fortemente gradito la presenza della Lega Navale Italiana nella “città del mito”, sottoscrivendo con la Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana (Ente Pubblico sotto l´alto Patrocinio del Presidente della Repubblica ed Associazione di Protezione Ambientale) un protocollo d´intesa che comprende iniziative di educazione ambientale, didattica sportiva, emergenza e soccorso sanitario a mare, organizzazione di manifestazioni culturali e eventi sportivi. Tutte attività che si stanno puntualmente realizzando e contribuiscono a far conoscere Castellaneta in Italia.