Sabato 27 luglio 2019 dalle ore 10 nel quartiere Serra Venerdì di Matera è in programma il “Compleanno della Vergogna”. L’evento chiude un ciclo di appuntamento per celebrare il potenziale evolutivo della vergogna per l’architettura a partire dalla storia di Matera.
Dal 23 al 27 Luglio festeggiamo il compleanno della Vergogna!
Il progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 Architettura della Vergogna co-prodotto dall’omonimo collettivo Architecture of Shame e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, apre le porte della sua ricerca con le cinque giornate inaugurali intitolate: Happy Birthday Shame!
Una mostra, workshop, dialoghi ed interventi nello spazio pubblico che coinvolgono tredici Paesi diversi, provano a capire le possibili relazioni tra architettura e vergogna in Europa oggi.
Happy Birthday Shame!, un compleanno lungo 5 giorni che celebra il potenziale evolutivo della vergogna per l’architettura a partire dalla storia di Matera.
Si parte il 23 Luglio alle ore 19:00 dall’Archivio di Stato di Matera con Architettura della Vergogna che apre le porte del suo archivio a 69 anni esatti dalla visita di De Gasperi a Matera, quando, “leggenda vuole”, sia nata la relazione tra Vergogna e la città dei Sassi.
Programma ultima giornata
Pop Housing – Ri-osservare le case popolari a cura di Federcasa, ATER Matera, ATER Venezia, Archivio di Stato di Matera, Soqquadro, Scuola del Terzo Luogo.
Programma
ore 10.00 – 12.00 visita guidata Giardini Venerdì
ore 18.00 Dialogo: Pop Housing
ore 19.30 Intervento nello spazio pubblico: Giardini Venerdì