Montescaglioso si candida a diventare capitale del libro e dell’editoria, per una tre giorni all’insegna di presentazioni, reading, laboratori di scrittura creativa, incontri con scrittori già affermati nel panorama letterario nazionale, e con quelli emergenti.
Il 29, 30 e 31 luglio il centro storico sarà letteralmente invaso da libri, collocati ovunque, anche in luoghi non
abituali, quali macellerie, panetterie, dal fioraio, proprio per lanciare il messaggio che la lettura, in quanto mezzo per veicolare cultura ed emozioni, è un bene comune, a cui attingere in qualunque momento.
Per lo stesso motivo, testi di narrativa saranno distribuiti gratuitamente nel centro cittadino a quanti vorranno prenderne.
L’iniziativa, dall’emblematico nome, Il paese dei libri, nasce da una idea di Giuseppe Bellone e della sua Lilit Books, casa editrice indipendente e dalla collaborazione con l’assessorato alla cultura di Montescaglioso.
Il primo appuntamento si terrà lunedì 29 luglio 2019 alle ore 20 in Piazza C. Venezia con il professore Trifone Gargano che racconterà il suo “Dante Pop” insieme a Margherita Lopergolo, con le letture di Rosa Fioriniello. In contemporanea si avvicenderanno incontri con autori, laboratori di scrittura e spettacoli musicali su due piazzette della città.
Dal 29 al 31 luglio, Montescaglioso si riempirà di libri: per le strade, nelle piazze, nei negozi, proprio come una fucina di cultura che permetterà agli amanti della lettura di immergersi in un ‘paese di libri’ e inebriarsi di carta stampata, profumo d’inchiostro e trame intrecciate da tessitori provenienti da tutta Italia: cscrittori, editori, giornalisti, riuniti nella cittadina montese, intorno ad un unica grande passione, la lettura e la scrittura. Il Paese dei libri, dopo il successo della prima edizione, torna con una forza piu dirompente che mai per ricordarci la bellezza e l’importanza del libro.