Si svolge per tutta la giornata nel complesso dell’Annunziata, tra le sale della Biblioteca Provinciale “Stigliani” a Matera il secondo raduno informale dei “Giovani Lucani”, che si ritrovano per discutere del loro futuro e dell’attivazione di una nuova stagione di politiche giovanili in Basilicata. L’evento, completamente gratuito, è promosso da Generazione Lucana.
Qual è il destino dei giovani lucani? Quale sarà il destino della nostra regione?
Una domanda che si sono fatti in tanti giovani attivisti lucani, che hanno contribuito attivamente a cambiare parte del destino di questa terra.
I giovani si sono chiesti perché la Basilicata e l’Italia in generale è afflitta da una condizione demografica che non gioca a favore dei giovani, oltre che dalla diffusa assenza di politiche giovanili così come le intende il Consiglio d’Europa nelle direttive 2019-2027
Per questi motivi è nata Generazione Lucana, prima come gruppo informale, poi come associazione di scopo. Generazione Lucana ha prodotto già un dossier sulle possibili politiche giovanili in Basilicata, scaricabile su www.generazione lucana.it e sta lavorando per connettere e ascoltare i giovani lucani, per comprenderne i bisogni e il potenziale inespresso e proporre una nuova stagione di politiche giovanili, per trasformare la Basilicata in una terra più a misura di giovani.
Il secondo raduno dei giovani lucani in sede e fuori sede è un incontro di respiro nazionale, per via delle tante personalità presenti. Sono stati organizzati moemnti di formazione durante la mattinata del sabato a cui è seguita la presentazione del modello di politiche giovanili in Basilicata proposto da Generazione Lucana, alla presenza di Sindaci, Assessori con delega alle politiche giovanili, giovani amministratori lucani, Organismi del Terzo Settore che operano per e con i giovani, referenti del mondo della Scuola, del mondo sindacale e delle Associazioni di Categoria e molti altri attori coinvolti pienamente in questo processo di cambiamento necessario e imminente.
Il raduon è stato supportato dal Consorzio Materahub – Centro Europe Direct Matera, dal Comincenter, dal CSV di Basilicata, dall’associazione B-Link e dall’associazione “Giallo Sassi”.
La giornata è divisa in due sessioni. La prima, rivolta ai giovani, prevede diversi workshop tematici sui temi dell’imprenditorialità giovanile, personal storytelling, strategie di governance e policy making in tema di politiche giovanili.
Nella seconda parte si terrà un confronto con tutti quei soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel processo di costruzione di politiche rivolte ai giovani: amministratori locali, rappresentanti del mondo politico, del volontariato e delle imprese. Per iniziare un percorso che veda le politiche giovanili lo strumento per innescare l’inversione di rotta di una Regione che sta vivendo un drammatico momento dal punto di vista demografico ed economico.
La fotogallery del il secondo raduno informale dei giovani lucani (foto www.SassiLive.it)