Il pivot Marcelo Armando Dip, classe 1984, 205 centimetri, argentino con passaporto italiano, nella scorsa stagione in forza allo Sporting Club Juve Caserta in serie B, risultando il miglior centro per rendimento della categoria, è l’ultimo colpo di mercato annunciato nel pomeriggio dall’Olimpia Basket Matera in occasione della conferenza stampa convocata in sede per presentare il progetto “Cultura sportiva, economia ed etica nello sport”.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente Rocco Sassone, Francesco Roccanova, responsabile commerciale del Sole 24 Ore Basilicata, il responsabile della scuola regionale dello sport, Giuseppe Grilli, il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro di Basilicata, Giovanni Lamorte e il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso e l’assessore comunale allo sport del Comune di Matera, Giuseppe Tragni.
Il pivot Marcelo Armando Dip è dunque il settimo colpo di mercato dell’Olimpia Basket Matera. Numerose le sue esperienze tra serie B e Lega due per il forte lungo di origini sudamericane, che vanta un passato tra Martina Franca e Pescara, per poi passare a Montegranaro e Omegna, prima di trasferirsi lo scorso anno a Caserta.
“Dip rappresenta la ciliegina sulla torta di un mercato non facile, ma che il direttore generale Festa, il direttore sportivo Grappasonni e coach Origlio hanno affrontato nel migliore dei modi, completando un roster competitivo ed in grado di lottare per una posizione nei playoff – ha commentato il presidente onorario Pasquale Lorusso nell’annunciare l’esperto lungo -. Un giocatore di grande esperienza e qualità, ma anche un personaggio di spicco, che darà valore aggiunto al nostro progetto sportivo, ma che si apre anche all’inclusione sociale”.
In conferenza stampa l’Olimpia ha presentato anche il progetto “Cultura sportiva, economia ed etica nello sport”.
Al centro del progetto, lo sviluppo del territorio, la valorizzazione delle professionalità locali, l’inclusione sociale, la riscoperta di aree in disuso da adibire ad attività sociali e ricreative.
“L’attività del club – come ha spiegato il presidente Rocco Sassone – sarà articolata attraverso l’organizzazione di un master di specializzazione per dirigenti sportivi che si avvarrà della collaborazione della scuola formazione del CONI ed avrà come obiettivo lo sviluppo delle competenze del territorio materano. L’Olimpia Matera è inoltre costantemente impegnata per riqualificare e restituire alla collettività alcune aree sportive in disuso. A tal proposito, a settembre sarà inaugurato l’Olimpia Camp nell’Istituto Pascoli, nel corso di una giornata di festa che si concluderà con una partita amichevole di lusso”.
Continua inoltre il costante supporto dell’Olimpia ai progetti di Inclusione Sociale, attraverso il coinvolgimento delle Associazioni del Terzo settore presenti sul territorio. Insomma, un’attività ad ampio raggio, mirata a dare forza e continuità al progetto sportivo, ma al tempo stesso creare un percorso virtuoso che preveda il recupero e l’inclusione sociale da un lato e la valorizzazione delle professionalità locali dall’altro.
Sassone svela anche i costi della campagna abbonamenti. “Il costo sarà di 150 euro a persona ma abbiamo previsto anche un abbonamento familiare per due persone al costo di 250 euro. Questa scelta è determinata dal fatto che nei primi 3 mesi giocheremo al palazzetto di Lanera, che ha una capienza di meno di 500 persone. Questa azione è quindi necessaria per permettere ai veri sostenitori di seguirci. A gennaio 2020 il Comune di Matera ci consentirà di ritornare nel ristrutturato PalaSassi e l’obiettivo sarà quello, nel caso in cui ci sarà la possibilità, di riaprire la campagna abbonamenti per permettere a tutti gli altri sportivi di abbonarsi per le restanti gare da giocare”.
Pasquale Lorusso: “Siamo fieri di questo progetto in grado di coniugare i valori sportivi, a me tanti cari, con l’inclusione sociale e lo sviluppo delle competenze cui le aziende sono molto attente per il raggiungimento di ogni obiettivo di sostenibilità economica e finanziaria. Non faremo mancare il supporto di Confindustria ai progetti di Olimpia Matera nella speranza che anche le altre organizzazioni facciano lo stesso”.
Carriera Marcelo Armando Dip
18/19 B/M SC Juvecaserta (327)
17/18 B/M Fulgor Omegna (415)
16/17 B/M Poderosa Montegranaro (375)
15/16 B/M Pool Eurobasket Roma (441)
14/15 L2/S Fulgor Omegna (25)
13/14 DNB Pall. Pescara (351)
12/13 DNB Fortitudo Martina Franca (391)
11/12 DNB Fortitudo Martina Franca (402)
10/11 ADil Basket Recanati (41)
10/11 BDil Fortitudo Martina Franca (209)
09/10 BDil Viola Reggio Calabria (349)
08/09 BDil Basket Recanati (12
La fotogallery della presentazione del progetto (foto www.SassiLive.it) e Dip, nuovo acquisto dell’Olimpia Basket Matera