“Sostenibilità, permacultura e riforestazione”. E’ il tema dell’incontro promosso nella sede di Coalizione Civica per Matera insieme all’Associazione Rocciaviva che ha come missione la rigenerazione ambientale e sociale, la riforestazione delle zone in degrado, la creazione di “foreste-giardino”, la diffusione della conoscenza della permacultura e la creazione di occasioni culturali di tipo educativo e formativo per la comunità locale e quella dei visitatori.
Al dibattito, condotto dal presidente dell’associazione Rocciaviva, Pietro Franco, hanno partecipato Giuseppe Miolla per Sinistra Italiana, Vanessa Vizziello per Risvolta, Michele Plati per il Sicomoro e Vincenzo Rutunnano per Aiab.
La Coalizione Civica per Matera continua il suo percorso di ascolto e confronto con la città per l’elaborazione del programma per le elezioni comunali del prossimo anno.
Per Coalizione Civica per Matera i temi legati alla sostenibilità ambientale insieme al ruolo che le città hanno nelle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici sono la base per la costruzione della visione della città che vogliamo, perché riguardano la salute dei cittadini e il miglioramento della qualità della vita in città e aprono alla possibilità di creare un nuovo modello locale di sviluppo capace di generare nuove figure professionali e nuova economia.
Un modello di trasformazione del territorio, dei paesi e dei borghi, in grado di recuperare qualità e modi di vivere ecologicamente equilibrati, lavoro produttivo, solidale e di cura.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)