“Non c’è miglior delegittimazione del silenzio rispetto a certe basse esternazioni.” Cosi il consigliere di Forza Italia Gerardo Bellettieri rispetto alle esternazioni di giornalisti e commentatori su testate giornalistiche e social network.
“Leggiamo però purtroppo quotidianamente da certa stampa locale, evidentemente legata a vecchie logiche politiche, una continua onda di articoli denigratori e delatori della persona del presidente Bardi.
Il partito di Forza Italia ha scelto dopo un’attenta analisi la figura di un generale della guardia di finanza, un professionista stimato e serio, la cui esperienza e la cui onestà intellettuale non possono che fare bene a questa regione, vessata dai personalismi e dai favoritismi della precedente classe politica.
L’integrità morale e le scelte non dettate da logiche di conoscenze, sono ignote a chi ha amministrato fino a questo momento, ma la vera forza del nostro presidente Bardi è l’autonomia di pensiero e la pulizia che sta mostrando dal primo giorno del suo insediamento.
Il nostro presidente non ha bisogno di difese d’ufficio, ma è il lavoro di questa nuova maggioranza di cui faccio parte ad essere quotidianamente messo in discussione da presunti esperti e conoscitori della legislazione regionale e dei provvedimenti che la nuova Giunta sta attuando.
Ci si è concentrati sulle nomine dei nuovi dirigenti, che pure è un atto imprescindibile e urgente, ma che va fatto in base a criteri meritocratici e richiede per questo un’attenta conoscenza dei dipartimenti, e noi tutti stiamo lavorando a sanare precedenti situazioni lasciate in sospeso. Per quanto poi concerne il piano strategico regionale, che figura all’interno dello statuto regionale(art.45), come chi accusa dovrebbe ben sapere, è stato annunciato nella sua funzione di tracciare obiettivi di governo, ma non è mai stato portato a compimento da chi ci ha preceduti.
Probabilmente questo assordante silenzio di cui ci accusano è semplicemente derivante da un diverso modo di pubblicizzare le scelte fatte e i provvedimenti presi, tra cui mi preme ricordare la risoluzione del caso dei lavoratori della clinica Luccioni, tenuti sulla corda per due anni, o ancora il diverso approccio dei nostri assessori ai tavoli di contrattazione con la Total, con l’Eni e con tutte le grandi realtà economiche che hanno interessi in Basilicata.”
“L’attività della nostra maggioranza ha trovato concreto inizio il 29/05/2019, come dovrebbero sapere bene gli attenti osservatori della politica locale; il periodo precedente ha visto il necessario disbrigo delle attività podromiche all’insediamento del nuovo consiglio e delle commissioni permanenti”-continua il consigliere Bellettieri.
Non siamo disposti a tollerare ulteriori affermazioni dilatorie che spesso sconfinano nell’insulto e nell’offesa, e chiedo di rimanere nell’alveo di una costruttiva critica politica, e di una osservazione il più possibile attinente ai fatti e non alla costruzione degli stessi”.
Lug 30