Martedì 6 agosto 2019 dalle ore 21 in Piazza Unità d’Italia (ai piedi della Torre San Severino nel centro storico), a Rotondella è in programma Roto ‘n wine a Rotondella. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e Slow Food Basilicata organizzano una serata di degustazioni enogastronomiche accompagnate dalla musica di “Mimma Pisto Singing Love”.
Rotondella è conosciuta come il “Balcone dello Jonio” per la sua altitudine e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere,
Fino alla mezzanotte saranno allestiti i banchi degustazione di cibo (a cura di Slow Food) e di vino con 10 aziende del territorio presenti.
Il programma è arricchito da una conferenza a partire dalle ore 19 n cui si parlerà del vino, dei vitigni, dei terreni del territorio limitrofo e della storia dello stesso . Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Gianluca Palazzo, interverranno alcuni produttori locali, Pietro Calandriello di Slow Food Basilicata e Biagio Motta per l’Associazione Italiana Sommelier, a moderare la discussione sarà la giornalista Angela Mauro di HuffPost . Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Le strade del vino, dall’antichità al Medioevo” a cura di Slow Food e UniBas.
Dalle ore 20 partirà un’esperienza sensoriale di degustazione guidata e gratuita di 3 grandi vini del territorio a cura dell’AIS Basilicata e del degustatore Biagio Motta.
Occasione unica per venire a conoscenza dei vigneti e di più di 30 vini del territorio lucano presenti in degustazione a partire dalle ore 21. In accompagnamento, le attività commerciali del territorio organizzeranno degustazioni di piatti tipici con l’obiettivo di promuovere la cultura delle produzioni gastronomiche locali.