In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Antonio Materdomini, l’assessore i lavori pubblici Nicola Trombetta precisa quanto segue:
“L’unica cosa strana che accade a Matera è che un consigliere comunale, anziché interloquire con gli Uffici per chiarire eventuali dubbi, preferisca distorcere, per esigenze elettorali, la realtà dei fatti.
I lavori di rifacimento del manto stradale, nel tratto di Via Lucana compreso tra Via Scotellaro e Piazzetta Bracco, non sono stati in alcun modo influenzati dalla costruzione di una struttura ricettiva da parte di un privato. In quel tratto di strada, i lavori di bitumazione, che nel tempo si sono susseguiti, hanno avuto l’effetto di abbassare il livello del cordolo dei marciapiedi su entrambi i lati di Via Lucana (come è facilmente rilevabile dalle foto prese da google map e che testimoniano la situazione prima dei lavori) rendendo pericoloso il transito dei pedoni.
Per questo motivo il Comune, in sede di cantiere, ha ritenuto necessario l’abbassamento della quota stradale per permettere di ripristinare la fascia di sicurezza dei marciapiedi. Il proprietario della struttura alberghiera, ha realizzato, con fondi propri, circa 50mila euro, e senza essere tenuto a farlo, l’intero marciapiede interrando il cordolo e concordando l’intervento con l’Ufficio comunale, proprio in previsione dei lavori che sarebbero stati effettuati.
I sottoservizi a rete, che sul lato albergo di Via Lucana sono stati posti, per questo motivo, ad una quota di 60 cm rispetto all’attuale manto stradale, quindi tengono conto di queste previsioni. Quelli sul lato Inail, invece, essendo stati realizzati prima, si trovano ad un’altezza di 30 cm. L’intervento di abbassamento della sede stradale prevede quindi, su quel lato, una specifica protezione delle reti.
Questi sono i fatti riscontrabili con atti e documenti facilmente reperibili presso gli uffici comunali. Il resto fa parte di una campagna elettorale che, a giudicare da queste prime battute, sarà condotta sul piano delle fake news. La speranza è che i cittadini materani sappiano distinguere tra i pettegolezzi e le reali responsabilità politiche di chi ha amministrato la città”.
Riqualificazione via Lucana a Matera, Consigliere Materdomini (M5s): “Accadono cose strane”. Di seguito la nota integrale.
Il tratto di strada di via Lucana, compreso tra via Scotellaro e via Lanera,non ha pari dignità col resto dell’importante via cittadina. Infatti, al momento non è stato completato e si presenta del tutto disconnesso.
La stranezza è evidente e c’è chi ironizza, in città, legandola alla suggestione del “sottosopra”, come nella famosa serie televisiva “Stranger Things”.
Purtroppo, per l’amministrazione cittadina, la serie tv non c’entra nulla, dato che ci troviamo in un semplice caso di cattiva gestione e di mancato controllo pubblico, essendo stati commessi degli errori in fase di realizzazione del marciapiede antistante il nuovo fabbricato, spuntato al posto dell’ex giardino Porcari (del quale per ora tralasciamo la storia).
Come è deducibile facilmente dalle foto allegate, il marciapiede risulta essere praticamente già adesso, senza il rifacimento dell’asfalto, allo stesso livello della strada, situazione che ora impedisce che la stessa sia per ora completata!
La soluzione sembrerebbe molto facile, ad esempio, si abbassa il livello della strada di 20 cm e tutti torniamo amici come prima.
E invece no, la situazione è molto più complessa, perché sotto quel tratto di strada viaggia, ad appena 35 cm di profondità, la fibra ottica dell’alta velocità digitale. Per cui, il piano di intervento del Comune, come ben sanno al numero 21 di via Aldo Moro, costerà una bella cifra in più per l’evidente errore di valutazione tecnica.
A chi saranno addebitati i nuovi costi non preventivati? E ci sarà un’azione anche verso chi doveva ripristinare il tratto di marciapiede che ora è letteralmente sparito?
Attendiamo risposte dai nostri amministratori, sempre che sappiano cosa fare, perché quel tratto di strada di via Lucana finito nel limbo, è anche pericoloso da percorrere per via del manto stradale disconnesso, specialmente per scooter e biciclette. E attendiamo anche di vedere a chi verrà addebitato il costo di questo ennesimo pastrocchio!
Nessun dubbio sulla onesta’ intellettuale del M5S, ma ho l’impressione che il Sig. Materdomini molte volte parla e scrive senza essere a conoscenza dei fatti.
Il Trombetta vive solo di politica, mentre il consigliere Materdomini è un lavoratore, ovvero è un geometra/amministratore condominiale, questo potrebbe già bastare per comprendere le competenze e il modo di argomentare in fatti riguardanti le strutture. Tra l’altro il secondo è un portavoce del cittadino, mentre il primo è un assessore nominato tale x accordi tra maggioranza e minoranza (nn voluto e quindi votato dalla comunità materana).