Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 1 agosto nella sala conferenze di Casino Padula a Matera la cerimonia che ha ufficialmente proclamato 50 host Airbnb provenienti da tutta la Basilicata ambasciatori ufficiali del palinsesto culturale di Matera 2019 Capitale della Cultura.
Gli host Airbnb svolgono un ruolo fondamentale di “porta” sul territorio: in senso strutturale, aprendo le porte della propria casa ai tanti viaggiatori che stanno arrivando a Matera, e in senso immateriale, guidando con i loro consigli per scoprire le tante attività previste nel palinsesto di Matera 2019.
Per questo Airbnb e Fondazione Matera Basilicata 2019 – all’interno della partnership che prevede una stretta collaborazione sui temi del turismo sostenibile per tutto il 2019 – hanno deciso di ufficializzare il loro ruolo come ambasciatori del programma culturale, fornendo loro una formazione dedicata, del materiale informativo e inaugurando un canale di comunicazione dedicato per tutto il 2019.
La nomina è stata anche l’occasione per rafforzare e connettere la community degli host di Matera, che ha potuto confrontarsi con Antonella Brugnola, superhost di Milano, co-fondatrice dell’associazione di host milanesi Ospitami e componente dell’associazione nazionale host+host.
Sono intervenuti:
– Rossella Tarantino, Emmanuele Curti e Paolo Verri, Fondazione Matera Basilicata 2019;
– Mariangela Liantonio, Assessore al Turismo del Comune di Matera;
– Emiliana Mellone e Tommaso Goisis, Airbnb;
– Antonella Brugnola, superhost Airbnb, co-fondatrice di Ospitami e componente di Host+Host.
Il percorso proseguirà nei prossimi mesi, con Matera e la sua community al centro di attività di sperimentazione di nuove forme di turismo: sostenibili, che generano benefici diffusi e in grado di dare voce a nuovi protagonisti della vita economica del paese.