PERMESSI DI SOGGIORNO: IN TUTTA ITALIA PARTE LA CONSULTAZIONE VIA INTERNET
La Polizia di Stato ha ideato e realizzato un canale informativo dedicato ai permessi di soggiorno, consultabile direttamente dal sito web www.poliziadistato.it.
Da oggi 29 aprile il cittadino straniero che ha presentato domanda di rilascio, rinnovo o duplicato del “permesso” troverà la risposta sul web semplicemente collegandosi al sito istituzionale della Polizia di Stato che consentirà l’accesso a una specifica “banca dati” informativa.
L’interessato, selezionata la lingua conosciuta tra: italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo, dovrà soltanto inserire nello spazio richiesto il codice numerico della pratica, se la richiesta è stata presentata presso gli uffici della Questura, o dell’assicurata se presentata alle Poste.
Il servizio fornirà informazioni sull’esito dell’istanza: se il “permesso” è pronto, sarà indicato l’ufficio ove recarsi per il ritiro, attraverso una mappa geografica che copre l’intero territorio nazionale, altrimenti occorrerà attendere e riprovare in un secondo momento.
Sfruttando la multicanalità offerta oggi dalla tecnologia per le comunicazioni, sarà possibile raggiungere la stessa “banca dati” dalla propria pagina iniziale di “iGoogle” e mediante il servizio www.poliziadistato.mobi dai cellulari abilitati.