Anche la Scuola Media Pascoli di Matera ha il suo Picasso. Si tratta della rappresentazione della Guernica che è stata realizzata in una classe della sede centrale e che è prossima ad essere restaurata. Un piccolo grande capolavoro realizzato alcuni anni fa dai ragazzi nelle ore pomeridiane dei laboratori didattici e coordinato dalla professoressa Panessa insegnante di Arte e Immagine. Ormai a riposo per età ma ancora ricca di un grande entusiasmo l’insegnante ha accettato di offrire ancora il suo tempo alla scuola per riportare il capolavoro di Picasso alla sua fattura originale.
L’insegnante non nuova a queste iniziative ha pure realizzato, coadiuvata da insegnati e ragazzi, il mosaico lungo ben 18 metri posto nell’atrio della scuola dedicato ai Sassi e al Carro della festa della Bruna.
Sempre la sua mano preziosa anche nello opera di Wassily kandinsky Giallo rosso blu e di Georges Seurat Un dimanche après-midi à l’Île de la Grande Jatte che attualmente impreziosiscono altre classi della Pascoli.