Dopo la benedizione affidata a don Egidio Casarola, parroco della chiesa di San Vincenzo de’ Paoli, l’amministratore unico di Ater Matera, Vito Lupo ha consegnato questa mattina i 32 alloggi di edilizia sovvenzionata nel Borgo La Martella di Matera. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il vice sindaco Giuseppe Tragni, Fortunato Martoccia per Unione Inquilini, Franco Casertano per il Sunia, Antonio Clemente per il Sicet e rappresentanti delle forze dell’ordine.
Si tratta di un grande risultato da parte dell’Ater – ha dichiarato Vito Lupo – considerate le svariate problematiche di natura legale che l’intervento costruttivo ha comportato a causa della risoluzione del contratto di appalto con la prima impresa appaltatrice nel lontano 2007 e del fallimento di una seconda impresa nel 2014. Rilevanti sono state le difficoltà tecniche incontrate nel corso della ripresa dei lavori che hanno interessato un lotto fermo e abbandonato di ben 6.000 mq, dimensioni tipiche quasi di un intero quartiere. In tempi di facili promesse e di fake-news, si dà seguito agli impegni presi e si mettono in campo risultati concreti, frutto di impegno e determinazione, che possono riportare a valore aree abbandonate e vandalizzate come quella del Borgo La Martella dove è situato l’intervento costruttivo.
I legittimi assegnatari della vecchia graduatoria del Comune di Matera ora possono finalmente beneficiare degli immobili realizzati. Con la consegna degli alloggi di La Martella si assicura un parziale sollievo al disagio abitativo gravante sulla città e si risolvono pesanti situazioni di famiglie che aspettano un alloggio da lunghissimo tempo. Quella di Ater Matera è un’azione senza sosta, a 360 gradi, che va dalla consegna di alloggi a Matera e in provincia alle nuove costruzioni, dalla riprogrammazione dei fondi per la manutenzione straordinaria alla stipula dell’accordo di programma con la Regione per l’efficientamento energetico, dallo sblocco del piano di alienazione degli alloggi fino ai progetti di riqualificazione tra i quali quello nel quartiere di Serra Venerdì e, l’ultimo in ordine cronologico, quello in via Fortunato a Matera con la demolizione e ricostruzione di un fabbricato di proprietà”.
Fortunato Martoccia di Unione Inquilini: “Dopo aver sollecitato nelle scorse settimane l’Ater Matera finalmente siamo arrivati alla consegna degli alloggi. Anche se ci sono ancora problemi per allacci e rifiniture sono contento che i legittimi inquilini dopo lunghe attese possono quantomeno salvaguardare le loro abitazioni da eventuali assalitori abusivi”.
Michele Capolupo
Nella foto in basso la cerimonia di consegna degli alloggi (foto www.SassiLive.it)