Matera e Malta unite dalla mostra fotografica di Maurizio Urso all’ex ospedale San Rocco. La mostra è stata presentata questa mattina nella chiesa di Cristo Flagellato dell’ex-Ospedale San Rocco in piazza San Giovanni a Matera e rientra nella sezione fotografica del Festival Malta meets Matera-Matera meets Malta, realizzata con il prestigioso patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il sostegno della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. La mostra sarà aperta da un convegno che si terrà nella stessa sede dalle 11 di venerdì 9 agosto e resterà aperta fino all’11 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Mariangela Petruzzelli, direttrice artistica e producer Festival Malta meets Matera-Matera meets Malta, l’assessore al turismo Mariangela Liantonio e l’architetto Biagio Lafratta.
Malta meets Matera-Matera meets Malta è il Festival dell’Incontro tra le Capitali Europee della Cultura 2018 e 2019 che è partito a La Valletta-Malta il 1 dicembre 2018 con l’inaugurazione della mostra fotografica del fotografo d’arte e di architettura di Malta nel mondo Maurizio Urso e che prosegue a Matera nel 2019, da agosto a dicembre, con una serie di eventi e kermesse internazionali. Il Festival, ideato dalla giornalista ed autrice tv, di origine lucana, Mariangela Petruzzelli, è già stato presentato in anteprima internazionale a New York durante le celebrazioni del Columbus Day-ottobre 2018 nell’ambito della quinta edizione internazionale del format Miss Chef con la consegna di alcune foto di Urso al Sindaco di New York Bill De Blasio, al Console d’Italia a NY Francesco Genuardi, al direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a NY fino all’anno scorso, Giorgio Van Straten. Proprio in omaggio al sindaco di New York Bill De Blasio, la cui nonna materna,Anna Briganti era di Grassano, nella mostra sono presenti anche due scatti del paese della provincia di Matera.
Il Progetto
Il progetto, ideato dalla giornalista ed autrice tv, di origine lucana, Mariangela Petruzzelli, in sinergia con il famoso fotografo d’arte e d’architettura Maurizio Urso, operante a Malta da oltre venti anni, si pone l’ambizioso obiettivo di mettere a confronto ed in dialogo l’isola di Malta e La Valletta, Capitale Europea della Cultura 2018, con Matera, la millenaria Città dei Sassi, patrimonio Unesco, Capitale Europea della Cultura 2019. Concepito come un Festival dalla valenza socio-culturale, uno scambio multiculturale dinamico, il progetto si articolerà in attività, meeting, workshop, convegni, spettacoli alla scoperta dei luoghi, delle genti e delle azioni dei due territori, promuovendo elementi importanti come la storia, il genius loci, la cultura, il turismo, l’arte, il marketing territoriale, l’economia turistica, l’eno-gastronomia di Malta e di Matera.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)