Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dall’avvocato Savino De Toma, legale della società Immobiliare Tandoi di Roma (e anche del Consorzio stabile “Il Cavallino” di Roma), in merito alle dichiarazioni rilasciate questa mattina in conferenza stampa dal Consigliere comunale Antonio Sansone e pubblicate dal nostro portale. Di seguito la nota integrale.
La notizia pubblicata sul suo sito www.sassilive.it , sito a diffusione nazionale e sovranazionale, riguarda le informazioni da Lei riportate con riguardo al compendio immobiliare sito in Matera alla via delle Cererie composto dallo stabilimento ex Barilla e, in quanto tale, oggetto delle attenzioni politiche di un Consigliere comunale di Matera.
“Attualmente l’area è sotto la curatela fallimentare a seguito del fallimento di Tandoi, l’ultimo pastificio in attività dopo lo stop all’attività della Barilla”. Questa informazione è falsa! Infatti, il compendio immobiliare in parola e l’intera area di pertinenza é di proprietà della società Immobiliare Tandoi s.r.l. che non è assoggettata ad alcuna procedura fallimentare.
Per di più, perseverando nella infondatezza di informazione Lei ha altresì dichiarato che essa è: Un’area privata, per la quale è stata presentata una proposta di acquisto da parte della società “Il Cavallino”, per 6 milioni di euro. L’acquisto è vincolato alla modifica della destinazione d’uso, oggi industriale. Anche questa notizia, ancorché dicotomica alla precedente, è falsa!
Peraltro, è certamente a Lei noto l’obbligo di verifica dell’informazione ricevuta che ricade ope legis sul direttore del giornale on line prima di pubblicare di informazioni che possono avere un ricaduta diretta o incidentale sul valore di una proprietà privata.
Non a caso, la tutela del diritto di proprietà è sancita dalla Costituzione italiana, disciplinata dall’ordinamento e presidiata da norme che impongono severe sanzioni a carico di chi, per colpa o per dolo, produce disvalore contro l’altrui proprietà.
Atteso quanto sopra, pur non entrando nel merito della libera espressione di un consigliere comunale legittimato ad avanzare una proposta politica praticabile o meno, le false dichiarazioni da Lei riportate sul sito web a diffusione sovranazionale, nel merito dello status quo della proprietà della mia assistita, facilmente dimostrabili dallo scrivente in tutte le sedi, costituiscono grave ed irreparabile pregiudizio in danno del valore dell’immobile di proprietà della mia assistita.
Tali danni, saranno rivendicati dallo scrivente nelle opportune sedi e dovranno essere interamente risarciti. In ultimo Le chiedo per dovere di cronaca e per tutela del diritto all’oblio di pubblicare con effetto immediato la presente sul sito web sassilive.it dando alla stessa il dovuto ed equo risalto.
Insomma si pensa sempre e solo agli interessi personali e chi se ne frega dell’interesse collettivo e della città… E poi ci si chiede perché l’Italia va a rotoli…